martedì 26 febbraio 2019

Riparte l'Orologio della Salute: prevenzione gratis per i cittadini

L'assessore alla salute d'Abbene durante la serata di sensibilizzazione sulla donazione del midollo osseo.
Dopo il successo dell'edizione 2018, ritorna l'Orologio della Salute: la serie di appuntamenti dedicati alla prevenzione inaugurati dall'amministrazione comunale si riconferma e amplia il proprio calendario, che quest'anno sarà composto di oltre 10 incontri tra conferenze e giornate dedicate a screening gratuiti a favore degli alpignanesi che ne faranno richiesta. 
Le due giornate dedicate alla salute del 2018 (a marzo e a giugno) avevano riscosso un grande successo. 
Quest'anno gli incontri sono partiti la settimana scorsa con una serata dedicata alla leucemia, con l'Associazione Donatori di Midollo Osseo, un argomento scottante se si pensa che la compatibilità del midollo è di una su 100.000 persone. Si ricorda che possono diventare donatori tutti i giovani dai 18 ai 35 anni: tutte le informazioni sono disponibili su https://admo.it. Da febbraio a novembre, ogni mese sarà dedicato alla prevenzione e alla sensibilizzazione su malattie specifiche: 
  • Febbraio → leucemia e donazione di midollo osseo
  • Marzo → malattie cardiovascolari
  • Aprile → disabilità motorie e cognitive dell'adulto e del bambino
  • Maggio → prevenzione dentale 
  • Giugno → ictus
  • Settembre → diabete
  • Ottobre → oculistica e udito
  • Novembre → prevenzione tumori femminili e maschili.

Per marzo sono già aperte le prenotazioni per per lo screening per le malattie cardiovascolari, che si terrà il 16 marzo al Movicentro. Prenotazione gratuita ma obbligatoria allo 0119682736. La giornata sarà anticipata dalla conferenza, sul medesimo tema, il 13 marzo al Salone Cruto. Gli incontri di marzo sono realizzati insieme all'Associazione ONLUS Amici del Cuore.
Queste iniziative si inseriscono nel solco del nostro programma elettorale, laddove auspicavamo un rilancio della "cultura della prevenzione, con l'organizzazione di incontri a tema e dibattiti pubblici, con la collaborazione delle associazioni attive nel settore". 

Nessun commento:

Posta un commento