lunedì 18 febbraio 2019

Si vota per i 5 progetti partecipati



Da sinistra a destra: il responsabile area lavori pubblici Melano, l'assessore ai lavori pubblici Morra di Cella, l'assessore al bilancio d'Abbene, il Presidente del Consiglio Pennisi e il sindaco Oliva durante la presentazione dei progetti (foto: La Stampa)
A partire da lunedì 18 febbraio è possibile votare online sul sito del Comune di Alpignano (cliccando a questo link) oppure presso la Biblioteca o gli uffici comunali a favore di uno dei cinque progetti presentati la scorsa settimana da giunta e ufficio tecnico comunale in una conferenza stampa presso il palazzo comunale (a questo link l'articolo de La Stampa). 
Ogni progetto si rifà ad un punto del nostro programma elettorale e riguarda un'area di Alpignano. Si tratta di un primo tentativo di amministrazione partecipata nell'ottica, in futuro, di allargare la partecipazione della cittadinanza anche ad altri punti della stesura del bilancio. "Con l'iniziativa «Vota il tuo progetto», ci interessa anche sapere in quale ordine eseguire gli interventi, ascoltando il voto della cittadinanza", ha spiegato il sindaco Oliva. I fondi per il progetto vincitore (20.000 euro) sono già stati stanziati nel bilancio 2019, votato in Consiglio Comunale a dicembre.

1. AREA GIOCO CANI - Giardini Via Verdi. La cura dei parchi è un elemento ricorrente del nostro programma. Votando questo progetto si supporta la realizzazione di un'area attrezzata e recintata all'interno del parco di via Verdi.
2. AREA PER CONCERTI ED EVENTI - Piazza Robotti. Si andrebbe a realizzare un palco sfruttando l'area alle spalle della fontana. Diventerebbe una zona da destinare a eventi all'aperto in quella zona della città.
3. RIQUALIFICAZIONE AREA CENTRALE - Piazza Caduti. Creazione di una scacchiera pubblica con relativi pezzi al posto dell'area di cemento al centro della zona pedonale. Con la rimozione dei pezzi, la scacchiera potrà ospitare anche altri tipi di performance pubbliche.
4. AREA PIC-NIC - Zona Campagnola. Installazione di un'area pic-nic attrezzata nell'area adiacente ai campi sportivi e accessibile anche in sedia a rotelle, in un quartiere privo di infrastrutture di ritrovo all'aperto.
5. PERCORSO VITA - Parco della Pace. Un insieme di attrezzature che costituiranno un percorso per mantenersi attivi e in salute all'aria aperta. Sostituirebbero e integrerebbero quelle ormai malandate ancora presenti nel parco.

Il quartiere Belvedere non compare per via del fatto che è già stato protagonista di un iter di progettazione condivisa che ha portato alla riqualificazione delle aree sportive Grande Torino e Baden Powell.

>> CLICCA E VOTA QUI <<

Nessun commento:

Posta un commento