mercoledì 13 febbraio 2019

Raccolta plastica: aumentati i passaggi

A partire da questa settimana entra in vigore il nuovo calendario di raccolta della plastica su tutto il territorio comunale. Il nuovo piano prevede per la plastica tre passaggi alla settimana (lunedì, mercoledì e venerdì) in luogo di due (martedì e venerdì).
La scelta di ridurre i passaggi da tre a due era stata presa dall'amministrazione Da Ronco per via del fatto che, con l'introduzione degli oblò nell'ottobre del 2015, la plastica avviata al riciclo aveva subito un brusco calo (-33,48% tra il 2015 e il 2016 - dati Cidiu Servizi S.p.A.) perché era diventato più complicato il suo conferimento. A partire da maggio 2018, l'attuale amministrazione ha reintrodotto le portelle per il conferimento, con il risultato che la plastica avviata al riciclo è nuovamente aumentata (+21% dall'anno precedente - dati Cidiu Servizi S.p.A.). Ma con due soli passaggi a settimana, spesso le campane blu si ritrovavano strapiene. Di qui la scelta di riportare i passaggi a tre, come avveniva fino al 2015.

C'è anche un'altra buona notizia che riguarda la nostra raccolta differenziata: nel 2017 la quota dei materiali avviati al riciclo ad Alpignano ha superato per la prima volta il 65%, arrivando a toccare il 68,47% nel 2018 (dati Cidiu Servizi S.p.A.). Si tratta del miglior risultato da quando è stata introdotta la raccolta differenziata sul nostro territorio. Aumenta, però, la quantità totale di rifiuti prodotti annualmente: ora che stiamo imparando a differenziare per bene, il prossimo passaggio virtuoso che dobbiamo auspicare per Alpignano sarà quindi quello della riduzione dei rifiuti, in linea con gli obiettivi locali e globali per la salvaguardia dell'ambiente.

Nessun commento:

Posta un commento