venerdì 26 aprile 2019

Il Salone Off... ad Alpignano



Quest’anno per la cultura ad Alpignano c’è un’importante novità.
Già dalla scorsa edizione l’assessore alla cultura di Alpignano era riuscita a portare Alpignano all’interno del cartellone del Salone Off, ma quest’anno la collaborazione è stata mirata a un progetto condiviso, a cui il Salone Off ha aderito con entusiasmo, accogliendo la valenza culturale della proposta.
Il nostro comune è stato quindi inserito nel circuito del Salone off, un ricco programma di iniziative che si pone l’obiettivo di portare il Salone del libro al di fuori dei padiglioni del Lingotto e di dar luce ai quartieri di Torino e ai Comuni della Città Metropolitana attraverso incontri, dialoghi, reading, spettacoli, concerti, proiezioni di film e documentari, mostre, degustazioni, passeggiate letterarie e workshop per tutte le età.
Gli appuntamenti del Salone off sono compresi tra il 3 e il 19 maggio 2019, periodo in cui le proposte ad Alpignano sono ben tre, tutte curate dall’associazione teatrale “Assemblea Teatro”:
  • domenica 5 maggio, ore 11: Giacomo Leopardi: così lontano, così vicino, incontro-spettacolo in occasione del bicentenario de L’infinito.
  • sabato 11 maggio, ore 21: Il funerale di Neruda, spettacolo scritto da Renzo Sicco e Luis Sepulveda, focalizzato su Pablo Neruda, estimatore e amico della famiglia Tallone.
  • domenica 19 maggio, ore 11: Aperitivo con l’autore, intervista-spettacolo ad Alberto Schiavone, autore del libro Dolcissima abitudine.
I primi due incontri si svolgeranno nella raffinata cornice del giardino dell’editore Tallone, in via Diaz 9 ad Alpignano, luogo dalla straordinaria vocazione letteraria, in grado di attirare protagonisti del mondo della cultura nazionale e internazionale. Una eccellenza, quella di Alberto Tallone Editore, che sta portando ancora oggi il nome di Alpignano nelle più prestigiose istituzioni culturali internazionali. Quale sede più idonea per accogliere e valorizzare un evento tutto dedicato ai libri, alla letteratura, al teatro?
Il 19 invece ci spostiamo in un altro luogo rappresentativo della nostra città, l’Ecomuseo Cruto, che ospiterà un autore contemporaneo, selezionato dal Salone del libro.
La collaborazione con Salone off è stata molto attiva e ha permesso in breve tempo di dare vita al progetto, che è in parte anche stato finanziato dal Salone Off.
La città di Alpignano ha risposto con altrettanto entusiasmo a questo progetto; alcune realtà del territorio hanno offerto sostegno e collaborazione alla sua realizzazione tramite sponsorizzazione: la Fondazione Mario e Anna Magnetto e le Onoranze funebri Baudino hanno erogato un contributo, mentre l’Associazione Commercianti di Alpignano accoglierà gli spettatori al termine degli appuntamenti dell’11 e del 19, con un rinfresco per tutti. A tutti loro vanno i più sentiti ringraziamenti dell’amministrazione, anche a nome della città.
Si propone quindi un ciclo di appuntamenti di qualità e di grande risonanza nel territorio, grazie al collegamento con il Salone internazionale del libro e Salone Off, risultato di una precisa scelta politica che ha voluto investire proprie risorse nella crescita culturale della comunità alpignanese, affidandone l’organizzazione al principale promotore culturale della città, che è la Biblioteca comunale.

Tutti gli incontri sono a ingresso libero e gratuito, fino a esaurimento posti.
Al termine di ogni incontro verrà offerto un rinfresco.
In caso di maltempo gli appuntamenti del 5 e dell’11 si svolgeranno nel Salone polifunzionale dell’Opificio Cruto, in via Matteotti 2.

Nessun commento:

Posta un commento