lunedì 11 aprile 2011

Le idee sono come farfalle...

Grazie per aver portato una boccata di aria fresca, grazie per aver avuto il coraggio di vincere l'inerzia e la rassegnazione di chi sta a guardare alla finestra, grazie per aver dato l'opportunità agli alpignanesi di voltare pagina, grazie per aver messo a disposizione della " res pubblica" la vostra passione e la vostra professionalità. Comunque andranno le cose il 15 maggio avete già vinto: siete riusciti a smuovere l'opinione pubblica e lo stantio mondo della politica alpignanese. Vorrei dedicarvi una citazione che ho letto sul libro "Fuori" di Matteo Renzi:" I politici sono i depositari dei sogni ( e io aggiungo delle idee)della gente" Bono Fox
E di conseguenza vi dedico anche queste parole di Roberto Vecchioni, visto che tutte le volte che le sento penso a voi:....Perchè le idee sono come le farfalle, non le puoi togliere le ali, perchè le idee sono come le stelle non possono spegnerle i temporali, perchè le idee sono voci di madri che pensavamo di avere perso...perchè le idee sono il sorriso di Dio in questo sputo di universo.....Mi auguro davvero che le vostre idee possano volare in alto....me lo auguro per il mio paese.
Un cittadino alpignanese.

11 commenti:

  1. sinceramente nn credo all'opportunita' di una lista civica, in fin dei conti non e' altro che un gruppo di amici che non risponde a nessun statuto che decide di mettersi in gioco per gestire la cosa pubblica, finora non ho visto neanche un programma amministrativo, solo nomi ma sostanza zero, per le voci che circolano (nn credo che contano) la candidata sembra che nutre un sentimento pari a zero verso alpignano.

    RispondiElimina
  2. una cittadina alpignanese12 aprile 2011 alle ore 10:30

    Gentile Marco Rossi
    quello che scrivi potrei al massimo condividerlo a livello di elezioni nazionali.E poi cosa intendi per statuto?....quella serie di regole di partito che i partiti medesimi sono i primi a trasgredire? e per programma che cosa intendi? quell'elenco di bellissime cose che tutti i candidati mettono per farsi belli, ben consapevoli che è già tanto se riusciranno ad attuarne il 30%? Io voglio credere alle persone e non ai programmi, voglio credere alla lealtà e non ai complotti di salotto,voglio credere ad un ideale alto.Voglio credere a questa lista civica perchè loro sono capaci di condividere con entusiasmo un progetto, un'idea, una sfida.E la sfida, gentile marco rossi sono proprio quelli come te, che pensano che non ci sia alternativa alle ideologie di partito e alle elezioni continueranno a votare il partito di appartenenza non degnandosi neppure di domamdarsi chi stanno votando. Grazie per avermi dato l'opportunità di esprimere il mio pensiero, senza questa provocazione, probabilmente non l'avrei mai fatto.

    RispondiElimina
  3. Hai detto bene, per il momento hai visto solo i nomi, i cognomi e le facce di tanti cittadini alpignanesi che hanno il coraggio e la volontà di esporsi ed impegnarsi senza nascondersi dietro lo pseudonimo di Mario Bianchi o Marco Rossi.
    Andrea Oliva

    RispondiElimina
  4. Cari vari Mario Rossi, Marco Bianchi, e soprattutto cari alpignanesi che non credete più nelle PERSONE e vivete la Vs idea di società solo radicata ad un partito, ad un senso di appartenenza ad un "qualcosa di più grande" di Voi demagogicamente aggrappato ad un'idea che non ha più forza, estinta ed anacronistica, vi chiedo solo una cosa: NON VOTATE LA LISTA "ALPIGNANO SICURA"! La possibilità di poter decidere autonomamente della Vs città potrebbe sconvolgerVi la vita ... potrebbe darVi un senso di "troppa libertà" il non dover sottostare a direttive, candidati od opinioni preconfezionate che giungono da sedi partitiche provinciali, regionali o nazionali. Non votate la lista, rischiereste di trovarVi piacevolmente avvolti da una reale democrazia. Anche questa è una responsabilità, e come tale potrebbe essere un peso grande da sopportare per chi è abituato solo ad obbedire.

    RispondiElimina
  5. Caro Marco Rossi
    ho letto la critica che hai messo sul nostro blog e sono sconcertato dalla tua risposta. Io sono nato ad Alpignano ed ho sempre vissuto ad Alpignano ed ho visto negli anni come si è ridotta Alpignano, paese dormitorio. Siamo sempre stati comandati da liste che rispondevano direttamente alle logiche di partito o da opportunismo personale, abbiamo bisogno di aria nuova non stantia. Noi per ora abbiamo la faccia e i nomi per il programma aspetta e vedrai. Noi ci siamo presentati con i nostri nomi veri non pseudonimi.

    RispondiElimina
  6. Gentili interlocutori, io accetto QUALSIASI tipo di critica, purché sostenuta da una documentazione delle fonti. Come faccio a difendermi dal "sentito dire"?.
    Mi piacerebbe sapere se chi si cura di suggerire il mio profilo mi conosce personalmente o se contribuisce a diffondere informazioni messe in circolazione con l'unico obiettivo di fornire una visione parziale del prossimo, ovviamente negativa.
    E poi, se il mio sentimento risultasse tale verso Alpignano, allora farei proprio bene a impegnarmi per ciò che mi è stato chiesto di fare per questa città!

    RispondiElimina
  7. ragazzi siete di sicuro la spina nel fianco di tutti i grossi partiti che negli ultimi decenni hanno contribuito a rendere Alpignano appunto un paese "dormitorio".. vi attende un percorso difficile ma sappiate che non tutti gli Alpignanesi dormono e a maggio finalmente si vota! by anonimissima!

    RispondiElimina
  8. Come facciamo ad essere SiCuri che " Alpignano SiCura " corrisponda alle nostre aspettative ?
    Quali sono le sicurezze, che darete alle persone deluse dalla politica ?
    Quali sono i Vostri programmi per la nostra Alpignano ?
    Vorremmo essere con Voi, solo se la Vostra lampadina illuminerà tutti i cittadini con la stessa intensità, lo stesso calore, la stessa frequenza e soprattutto non creerà zone d'ombra.
    A proposito, mi raccomando di usare delle lampade a basso consumo energetico....!!! iniziate almeno a ridurre eventuali consumi eccessivi...naturalmente di Corrente elettrica.

    RispondiElimina
  9. Caro Pino,
    non posso che concordare con te e ti assicuro che i tuoi dubbii sono le ns "paure", però abbiamo scelto di provarci perchè sin che non ci provi nn puoi sapere... naturalmente la prima sicurezza e che non ci sono "sicurezze" aprioristihe, tuttavia credimi, l'impegno è tanto e spero Alpignano lo possa apprezzare negli anni a venire. Ti sia di conforto che , qualora eletti, avremo una grande attenzione all'ambiente ed all'ecologia, ed altrettanto sicuramente ci servirà un confronto diretto con persone come te... ti stiamo già aspettando!

    RispondiElimina
  10. Il fatto che non fate promesse, è già positivo....anche perchè di promesse se ne fanno tante in questo periodo.
    Certo non sarà facile aggiudicarsi questa partita, dove giocano grosse squadre....
    Avere una grande attenzione all'ambiente in cui si vive è fondamentale.
    A ogni cittadino, nessuno escluso, bisogna garantire, almeno, una buona vivibilità nel luogo dove vive: ad esempio, i disturbi e gli effetti indesiderati dell’ inquinamento acustico, sono caratterizzati dall‘impossibilità di addormentarsi, di dormire tutta la notte senza interruzioni o di sonno non riposante nonché caratterizzati da una diminuzione della qualità di vita.
    Provare per credere.

    RispondiElimina
  11. La ns posizione attuale, di totale indipendenza da qualsiasi situazione riconducibile alla politica, rende possibile il non dover fare promesse e il non doversi apparentare. Per molti di noi l'impegno amministrativo è un aumento gravoso di impegni a cui dovremmo rispondere prima di altri (talvolta anche prima delle ns famiglie) per cui, o siamo messi in condizione di fare qualcosa per Alpignano altrimenti il semplice fatto di essere nella stanza dei bottoni con le mani legate dai lacciuoli della politica tradizionale fatta di accrodi di potere per noi nn conta. Se gli alopignanesi vorranno dare un messaggio di svolta per l'amministrazione del paese allora noi siamo qui per raccogliere la sfida, altrimenti avremo giocato la ns partita, al meglio, con la serenità di chi ha tentato di cambiare le cose, con l'orgoglio di avere sfidato i grandi squadroni e .... permettimi, la convinzione, almeno in parte, di avere già ottenuto qualche piccolo ma apprezzabile risultato nel panorama alpignanese.
    A seguito delle varie mail e messaggio già intercorsi (con me e Gianni Brignolo) conosco il tuo stato di malessere a riguardo dell'inquinamento acustico di Via Mazzini. Certamente non è auspicabile che lo stato dei luoghi permanga in quelle condizioni, altrettanto sicuramente, semmai eletti, valuteremo a fondo la problematica, verificheremo le priorità di intervento tenendo a bada il bene di tutta la comunità e insieme, anche col tuo contributo, troveremo una soluzione da porre in atto.

    RispondiElimina