sabato 2 aprile 2011

Alpignano SiCura si affida a Tamara Del Bel Belluz

La lista civica rende noti i nomi di candidati e assessori
ln giunta, se vincono: Brignolo, Salvaia, Pirrazzo, Alpe e Sanguinetti
La Valsusa del 31/03/2011

La lista civica Alpignano SiCura scopre le sue carte e rende nota la composizione della lista e i nomi degli assessori che, in caso di vittoria, siederebbero in giunta.
Il candidato sindaco è una donna, Tamara Del Bel Belluz, architetto, mamma di due bambini: sarà sostenuta dalla lista di sedici candidati con una buona rappresentanza femminile e di giovani. Il simbolo della lista è caratterizzato dalla lampadina: immediato il riferimento a Cruto e alla lampada ad incandescenza nata nello stabilimento sulla sponda della Dora ma anche simbolo di luce che dovrebbe illuminare la politica e l'amministrazione.
"E' una lista civica e quindi per la città - spiega Gianni Brignolo che dovrebbe essere il vicesindaco - quindi siamo apartitici e trasversali e al nostro interno ci sono candidati con sensibilità partitiche diverse. Vogliamo portare in amministrazione volti nuovi per dare una svolta rispetto al passato.
Infatti - aggiunge Brignolo - non avremo altre liste collegate al nostro candidato sindaco e non faremo apparentamenti neanche in fase di ballottaggio, qualora dovessimo arrivarci". Stare da soli non potrebbe essere una scelta penalizzante? "Non è detto - afferma Brignolo - potrebbe essere invece motivo di apprezzamento da parte dei cittadini. In ogni caso vogliamo uscire dalle solite logiche delle coalizioni, se si dice basta così deve essere. A questo punto è una scelta degli elettori: se vogliono cambiare davvero, hanno l'opportunità per farlo".
Quindi nessun contatto con le altre forze politiche? "Ci hanno contattati in tanti e con alcuni abbiamo anche dei punti in comune - aggiunge Brignolo - ma dobbiamo dare una risposta coerente alle persone che ci stanno dando fiducia e chiedono un cambiamento nel modo di fare amministrazione".
Nella lista di Alpignano SiCura sono candidati i possibili assessori, ovviamente se gli elettori decideranno di affidare a Tamara Del Bel Belluz la guida della città: Giovanni Brignolo, ingegnere libero professionista, vicesindaco, dovrebbe avere le deleghe a lavori pubblici e associazioni; Roberto Salvaia, dirigente area Finanza a Pinerolo deleghe a bilancio, patrimonio e personale; Massimiliano Pirrazzo, comandante della Polizia Municipale a Brandizzo, deleghe a Polizia Municipale e commercio; Paolo Alpe, architetto libero professionista, deleghe a urbanistica e ambiente; Claudia Sanguinetti, insegnante, deleghe alle politiche sociali. Del Bel Belluz terrebbe invece la delega alle politiche giovanili.
In lista ci sono anche Fabrizio Dosio, Francesco Pansa e due giovanissime studentesse universitarie impegnate nell'associazionismo: Irene Agulli e GiuIia Bruno, Pier Paolo Barbiani (è conosciuto come Peo), Marina Mallen (più conosciuta come Marina Sport), Gino Cipriano, Raffaella Bertoglio, Andrea Oliva, Giovanni Ragazzoni. Alpignano SiCura ha aperto un blog http://alpignanosicura.blogspot.com  e a breve verrà aperta anche una pagina su facebook.

Carmen Taglietto

38 commenti:

  1. energie positive e che illuminino Alpignano, una luce alimentata con il carburante più "biologico" che ci sia: il cuore. Finalmente!

    RispondiElimina
  2. potete pubblicare sul blog il vostro programma?
    in bocca al lupo per la campagna elettorale!

    RispondiElimina
  3. il programma elettorale di tutte le liste candidate viene consegnato ufficialmente tra il 15 e il 16 aprile prossimi.
    A seguire sarà consultabile collegandosi all'albo pretorio del comune e verrà inserito sui nostri siti.
    Cordiali saluti,
    alp_sic

    RispondiElimina
  4. Curiosa di conoscere le proposte programmatiche,
    ma, "siete in ascolto" dei problemi e delle esigenze "civiche" della città???
    Il blog come una "tribuna elettorale" o, spazio per il confronto e la raccolta di richieste proposte problematiche degli alpignanesi ?

    RispondiElimina
  5. il blog come tale è uno strumento per esprimere opinioni, anche non necessariamente allineate.
    E' benvenuto qualsiasi civile intervento: lo staff è attivo per fornire le risposte adeguate.
    Noi vorremmo innanzitutto avviare un dibattito aperto e costruttivo; la partecipazione della cittadinanza è uno degli obiettivi che vorremmo raggiungere.

    RispondiElimina
  6. Bravi pirla.....scherzavo! Foto di gruppo bellissima. Adesso però datevi da fare con i volantini e la pubblicità altrimenti gli alpignanesi non vi conosceranno mai!
    Ciao ed in bocca al lupo.
    Paola

    RispondiElimina
  7. All'interno della vostra lista si evince chiaramente (per i nomi e non solo) uno sbandamento a destra, volevo chiedervi in caso di ballottaggio tra centrosinistra e le destre darete un'indicazione di voto o pensate di lasciare liberta' di coscienza?

    RispondiElimina
  8. Scusate ma trovo una forte incongruenza nella distribuzione delle deleghe, se nn sbagliola polizia municipale risponde direttamente al sindaco e non ad un assessore.......
    forse dovreste rivedere qualcosa.......

    RispondiElimina
  9. Caro Marco Rossi, posso fare io una domanda a te?
    perchè fa così paura un'idea nuova e pulita ed il non volersi etichettare con nessun bollino rosso, bianco, verde o blu, quando le idee e le forze nascono solo dalle PERSONE? Noi sicuramente siamo di sinistra per i "camerati" e di destra per i "compagnuzzi", tuttavia la libertà di pensiero rimane la ns più grande risorsa e pertanto anche quella dei ns possibili elettori.

    RispondiElimina
  10. caro marco rossi (io ne conosco uno che si chiama veramente così, ma penso tu non sia lui, è un grafico pubblicitario http://marcorossi-direct.com), se tu vuoi sapere se noi singolarmente siamo di destra o di sinistra, lo vorrei sapere anche io di te...

    RispondiElimina
  11. bravi andate avanti così... c'è bisogno di cambiamento!

    RispondiElimina
  12. massimiliano pirrazzo12 aprile 2011 alle ore 23:39

    Egregio Sig. pseudonimo, mi chiamo Massimiliano PIRRAZZO e potrei essere, tra l'altro, anche l'assessore alla Polizia Municipale; premesso che,considerata la Sua preparazione nella gestione della Res Publica non intendo tediarla in merito al dettato legislativo riferito all'Art. 3 comma 4° e all'Art. 6 del D.Lgs 267/2000, mi limito semplicemente a riportarLe quanto indicato nel comma 1° dell'Art. 36 del vigente Statuto Comunale: "La giunta Comunale è composta dal Sindaco, che la convoca e la presiede,e da un numero di Assessori compreso entro il numero massimo previsto dalla Legge in base alle effettive necessità gestionali del Comune, nominati dal Sindaco anche al di fuori dei componenti del Consiglio, in possesso dei requisiti di compatibilità ed eleggibilità alla carica di Consigliere e di provata capacità tecnica e professionale. Nella giunta Comunale sono rappresentati, di norma, entrambi i sessi."
    Nel caso dovesse avere dei dubbi, sono a sua disposizione: non esiti a contattarmi, il mio indirizzo e-mail, lo trova sul sito del Comune di Brandizzo.
    Saluti, Massimiliano PIRRAZZO.

    RispondiElimina
  13. pieno rispetto per chi nn appoggia partiti nemmeno in occasione di eventuali ballottaggi...ben vengano le liste civiche...buona fortuna...licenziamo i partiti...

    RispondiElimina
  14. Siete davvero interessanti come alternativa a questo totale marasma sia a destra che a sinistra, tanto che per orientarmi mi tocca prendere una bussola. Ma oltre che sul blog vi si vedrà in giro? organizzate qualche incontro?

    RispondiElimina
  15. Per Camilla ed anche per chi vuole venirci a trovare...da oggi incominciamo ad incontrare la gente. Come? Siamo presenti il giovedì nella P.zza VIII Marzo (mercato coltivatori diretti) ore 14,30 - 18,30 ..il sabato al mercato di p.zza VIII marzo e la domenica in P.zza Caduti......creeremo anche delle specifiche riunioni anche se crediamo molto di più nel rapporto diretto con l'opportunità di parlare "con la gente" e non di fare dei comizi che poco lasciano allo scambio di opinioni....crediamo più ai colloqui amichevoli anche a crocchio che alla comunicazione di massa che forse è più adatta a livello nazionale....quindi, al di là degli impegni ufficiali che a breve troverai pubblicizzati nel blog se incontri in giro per alpignano qualsiasi "della squadra" fermalo (fermaci) e facciamo quattro chiacchiere....perchè questo è oltremodo piacevole. A presto Gianni Brignolo

    RispondiElimina
  16. sono molto dubbioso sulla vostra lista, non riesco a vedere qualcosa di reale per migliorare alpignano a parte il fatto che decantate di essere lontano dai partiti......
    proposte serie e concrete e realizzabili?

    RispondiElimina
  17. (I Parte)
    Caro Alex,mi diventa difficle rispondere alla tua posta e spero che qualcuno più bravo di me lo riesca a fare in poche parole, senza dilungarsi.....spesso si dice che il tipo di risposta che si riceve è funzione del tipo di domanda che si propone. Io non ho capito se la tua era una affermazione, una critica o una domanda....dentro sinceramente ho colto anche una sorta insofferenza e di piccola provocazione. Il fatto che tu nutra dubbi sulla nostra lista in regime di democrazia non solo è condivisibile e più che capibile. E' lo scotto di tutte le nvita! Che cosa posso fare...convincerti... mi pare che tu in fondo abbia già deciso! Noi abbiamo ci stiamo provando con il presentare i nostri visi e le nostre competenze...a breve sarà pubblicato anche il nostro programma. Abbiamo già detto chi saranno gli Asessori in caso di elezione. Dimmi qual'è il partito e la coalizione che oggi lo può fare? Nessuno perchè gli Assessorati nel caso dei partiti verranno spartiti, non per competenza o capacità ma a seconda delle coalizione che usciranno dal risultato delle urne al primo turno e dagli apparentamenti nel ballottaggio. Altro che proporre per Alpignano le migliori figure politiche dirigenziali che il paese può esprimere. Questo modo di operare mi pare il primo gesto concreto, serio e trasparente che un politico deve fare., ovverro proporre ai suoi cittadini le figure che lo governeranno.....piace bene...non piace basta non votare e si va a casa! Che problema c'è.
    (Fine prima parte)

    RispondiElimina
  18. (II Parte)
    ...non abbiamo mai governato e quindi non possiamo nemmeno dimostrare di aver fatto qualcosa di concreto per Alpignano se non il nostro impegno nel sociale (per alcuni dura da ormai da quasi trent'anni e credimi avremmo molto da poter dire a riguardo). Se invece cercavi delle certezze relativamente ad atti concreti di governo ebbene non possiamo proprio darne e quindi posso che concordare con te. Un'altra cosa ti assicuro invece e cioè che i tuoi dubbi sono le ns "paure". Saremo capaci di concretizzare quello che proponiamo nel programma? Questo non posso assolutamente dimostrarlo e saperlo...so però che abbiamo scelto di provarci perchè sin che non ci provi nn puoi sapere... naturalmente la prima sicurezza e che non ci sono "sicurezze" aprioristihe, tuttavia credimi, l'impegno è tanto e spero Alpignano lo possa apprezzare negli anni a venire. Non so se ci verrà data la possibilità e la fiducia per dimostrare quello che sentiamo....solo allora potremmo capire se siamo capaci di concretizzare le nostre idee...e quindi mi ripeto! Una cosa è sincera e sulla quale ho delle certezze indiscusse e cioè che ce la stiamo mettendo tutta e nel caso dovessimo essere eletti metteremo in campo tutta la nostra competenza e la nostra passione per Alpignano ,per cercare di ricambiare la fiducia che gli Alpignanesi e le persone che ci stanno sostenendo (ed a dire il vero anche quelli per coloro che non ci sosterranno) hanno diritto di avere.
    Siamo lontani dai partiti...vero! Lo sbandieriamo? Vero. Per scelta consapevole e per volontà non vogliamo essere corresponsabili o comunque non vogliamo essere associati ai partiti alpignanesi, sia di quelli che hanno governato, sia di quelli che sono stati all'opposizione. Non vogliamo essere schiavi delle scelte di una segreteria di partito o di un coordinatore provinciale che spesso obbediscono ad ordini di scuderia senza nemmeno conoscere le dinamiche del paese per cui decidono. Noi vogliamo poter decidere di Alpignano in modo autonomo, per gli Alpignanesi e magari con gli Alpignanesi ma sicuramente non ad obbedire ad ordini o a logiche che ci piovono dall'alto ed alle quali per una sorta di voto di obbedienza si deve acconsentire. Noi siamo lontani da questa logica....preferisco dove dar conto delle mie scelte direttamente agli alpignanesi che ad una segreteria di partito.
    Le proposte che faremo (e che potrai leggere sul blog a partire dalla prossima settimana o venendo ai nostri gazebo o magari anche personalmente trovandoci una volta davanti ad un apertitivo in un locale commerciale Alpignanese...almeno cerchiamo di vivere questa città) saranno ovviamente serie (non ho mai visto nessuno fare delle proposte poco serie in campagna elettorale), concrete (direi proprio di si e basterà avere la pazienza di leggere o di farsi spiegare) e realizzabili (questa è la scommessa per cui mettiamo in campo competenza e passione ma il cui giudizio finale non possiamo dare noi oggi ma solo domani i cittadini che potranno verificare quanto effettivamente svolto). Sicuramente per una volta tanto proveremo a vivere con e per gli Alpignanesi.
    E' tardi, sono un po' stanco e non ho più voglia di rileggere per capire se la forma, la sintassi e l'ortografia hanno ancora un senso...almeno questo sono sicuro che lo perdonerai!
    Ciao e spero a presto
    Gianni Brignolo

    RispondiElimina
  19. ... è uno scherzo ... eppure qualcuno l'aveva preannunciato ... farà parte del comitato genitori per poi creare una lista civica.... ecco fatto ... forse a qualcuno è sfuggita quale che mail inviata proprio dalla Vostra candidata per il primo incontro del comitato genitori (era stata proposta una sala della parrocchia) del tipo...."Forse allora colgo l'occasione per dirvi, così ci conosciamo subito e meglio, che la mia posizione nei confronti della Chiesa è radicale e quindi se lo ritenete opportuno posso già auto-escludermi dal comitato se questa mia "tendenza" dovesse creare delle difficoltà a qualcuno.
    Pensate un po' che una delle mie prime proposte sarebbe di intervenire nel merito dell'ora di religione a scuola,poiché non esistono a oggi alternative accettabili, cosa che rende la facoltà di scelta una farsa, perché non si può scegliere tra religione cattolica e nulla. Questo è uno dei pochi grandi temi che mi interesserebbe affrontare: peccato non aver fatto comizio ed elezioni l'altro giorno, magari mi avrebbero già subito "squalificata" per queste mie idee.Quindi io sarei contraria a trovarci in Parrocchia, anche se ovviamente mi adatterò alle decisioni della maggioranza. Però almeno qualcuno porti del vino, che quello della funzione magari il prete non ce lo dà... sono andati avanti con questa polemica per almeno una settimana .. segue

    RispondiElimina
  20. tanto è vero che qualche genitore a cosi risposto:

    "Se posso dire la mia, pur non facendo parte del direttivo,ma iscritta al comitato, ritengo che il proprio credo religioso non debba minimanente interferire con le azioni del comitato stesso e sinceramente mi sembra ridicolo che nel 2011 sia un problema fare una riunione in parrochhia o meno, mi sembra che l'atteggiamento sia talmente limitante da apparire ottuso. Spero che ben presto il direttivo possa lasciare da parte le proprie piccolezze e che diventi al più presto operativo non solo a parole, ma anche con i fatti. Mi permetto ancora di aggiungere che forse mettere in un direttivo 14 teste pensanti sia stato un errore....ma ormai la frittata è fatta, e allora forza e coraggio, democraticamente andate avanti ,rispettando le reciproche idee senza perdere l'obbiettivo del comitato stesso: dare ai nostri figli una scuola migliore e renderli dei futuri cittadini consapevoli, attivi e democratici. Buon lavoro"
    e qualcun altro scrive:
    ...c'è un particolare motivo per cui si è iniziata questa diatriba tra cristiano e anti-cristiano? oppure si è scelto di dare sfogo libero alle proprie idee sul canale del comitato-genitori tanto per fare?...
    davvero un cristiano deve essere migliore di un non-cristiano? o viceversa?....davvero incontrarsi in un'aula della parrocchia crea così grandi problemi? davvero voltarsi e "fare la pace" è da intendersi come offensivo?... oppure tutto diventa prestesto?
    sfogo personale:...credere in qualcosa è una continua ricerca, un continuo rielaborare, farsi domande...un cammino che dura una vita! Qui i cammini di ciascuno di noi si sono incontrati: rispettiamoli tutti, non ne esiste uno migliore o uno peggiore perchè non sappiamo da dove sono partiti e forse non sapremo mai dove finiranno, ma adesso si sono incontrati!
    una cristiana praticante ...

    RispondiElimina
  21. anche all'interno del comitato non sono daccordo sulle maniere di intervento della vostra candidata tanto è vero che rispondono:
    Se provaste solo a rileggere con un pò di attenzione e distacco gli interventi di ..... e ..... trovereste che non soltanto non sono ineccepibili ma al massimo 'discutibili' nel senso che portano ad una discussione e un confronto di idee su un certo argomento. Tuttavia i contenuti esprimono un modo di porre le proprie opinioni piuttosto oserei dire, 'violento', 'settario' e 'astioso' nei confronti di tutto quanto può anche solo lontanamente e generalmente rappresentare l'argomento religione (cristiana/cattolica o di altra estrazione).
    A me personalmente piace discutere di questi argomenti, sopratutto con chi ha idee diverse perchè così ci si arricchisce e si impara a vedere le cose da un'altra angolazione, ma questo modo 'pregiudiziale con la ragione in tasca' non può portare ad un pacato confronto e frutti di tolleranza e comprensione reciproca.
    Vi invito pertanto cortesemente ad essere più moderati e ripettosi di tutti in quanto questo modo di porre le cose può solo portare a frenare il raggiungimento di risultati positivi per il comitato e sopratutto per i destinatari finali del nostro impegno che sono i nostri figli.
    allora mi chiedo.. ma siete davvero sicuri di sostenere tale candidatura?

    RispondiElimina
  22. Caro/cari anonimo/anonimi.... inizio col dire che mi piace poco "scrivere nel vuoto" senza poter identificare un interlocutore, è come ... parlare con qualcuno senza guardarlo mai in faccia... quindi ti pregeheri di darti un nome, e se nn vuoi usare il tuo usa almeno un "nickname".
    In ogni caso, provo a confutare le critiche costruttive al ns candidato Sindaco con alcune osservazioni. Credo che a Tamara si possano "appiccicare" tanti appellativi (come peraltro ad ognuno di noi!) tuttavia, credo sia oggettivo doverle riconoscere quel grado di intelligenza ed attività celebrale che rendono una persona capace e valida. Proprio queste qualità rendono possibile, all'individuo, il ritornare criticamente sulle proprie affermazioni (magari un pò avventate) esternate "di pancia" in talune occasioni; senza contare che quando si viene investiti di una carica pubblica si divente il Sindaco (o il presidente) di tutti e quindi le posizioni partigiane e le convizioni personali debbono essere messe da parte per il bene comune. (Per fare un esempio ecclatante: anche il Presidente NAPOLITANO è un uomo appartenuto da sempre a una certa schiera politica, tuttavia nn si può dire che nn sia un buon rappresentante di tutta l'Italia... o no?).
    Inoltre, possiamo dire che una donna non dovrebbe essere un buon Sindaco perchè per primo ha a cuore il bene della priopria famiglia , perchè magari ha un colore diverso della pelle o perchè si professa di altra religione... o... di nessuna? .... bene, personalmente credo proprio di no... anzi, il confronto è stato posto proprio come base del ns gruppo. Credimi, anonimo/a, nella ns lista ci sono più anni di volontariato/partecipazione cattolica (azione cattolica, oratorio, scoutismo) che in qualsiasi altro gruppo civico... probabilmente. Però, il confronto tra persone intelligenti non ci spaventa, anzi quanto più forti e violente (in termini verbali e civili) saranno le critiche nei ns confronti tanto più si radicheranno le ns convinzioni, ovvero sceglieremo, a ben vedere, di dover cambiare il ns percorso.
    Non dobbiamo avere paura del confronto! E' una ricchezza inasauribile!
    La nostra candidatura è stata più una scelta di volontariato che una discesa in politica, il dover rispondere ad un senso di appartenenza e dovere con le ns professionalità e personalità, senza guardare le convinzioni personali di ogni componente del gruppo. Ci interessava il progetto da portare avanti per Alpignano, e questo è stato sufficiente. Pertanto essendo la "persona" al centro del "progetto", ognuno di noi fa parte (e si sente parte) di un tutt'uno. Certo, abbiamo dovuto scegliere Sindaco ed Assessori ma qualsiasi di noi e di quelli che vorranno frequentarci contano "UNO". "Totus unus", per il bene di ALpignano.
    Infine, permettimi di ringraziarti per aver esposto una problematica che sono sicuro possa "incupire" una buona parte dell'elettorato Alpignanese, cui spero di aver dato soddisfacente risposta. Cordialmente, Paolo ALPE

    RispondiElimina
  23. Carissima cristiana praticante...pur non piacendomi dialogare su certe argomentazione che richiederbbero un confronto diretto, sono veramente in dovere di esprimere la mia opinione...perchè pur avendo tante cose da eccepire e tante altre che mi trovano contario...proprio come cattolico impegnato (credente credo che sia superfluo ) sono inorridito nel vedere firmare il commento come "cristiana praticante". Per prima cosa mi sono chiesto che cosa avrebbe fatto contestualizzato ad oggi il 2 nostro Gesu Cristo fatto uomo" magari sarebbe entrato nel tempio ed avrebbe rivoltato i tavoli? Non lo so... ma credo in cuor mio di si!!!!!Per prima cosa ti devo dire che Tamara non aveva nessuna intenzione di mettersi in politica e quindi assolutamente non ha sfruttato il comitato per un suo progetto.........sono stato io personalmente a chiederglielo andandola a conoscerla una sera ad una riunione del comitato(prima avevo solamente letto alcuni suoi interventi arrivatami via mail) e l'ho fatto coscentemente ed oggi ne sono dobbiamente contento. L'ho fatto anche come cattolico e come credente perchè Tamara ha secondo me grandi cose da poter dare alla nostra città, ha idee, capacità, apertura mentale, intelligenza e carisma a sufficienza e potrà rappresentare degnamente tutti i citatdini, atei, mussulmani, cristiani non cattolici, ebrei e anche cattolici (siamo solo uni fra i tanti)....lei deve rappresentare tutti...nessuno escluso... e soprattutto mai e poi mai avrei pensato di spalleggiare un candidato sindaco solamente in funzione del suo credo religioso creando così una lista di "fondamentalisti cattolici". Penso che a rappresentare quel tipo di "stile di vita" nella nostra lista ci siano persone a sufficienza .........che non hanno paura del dialogo e del confronto e soprattutto non devono assolutamente difendere il loro credo da chissà quale minaccia atea....devono solamente dialogare in un confronto aperto, sicuri e fieri del loro modo di essere e di pensare. Penso alla meravigliosa esperienza del Cardinal Pellegrino con Diego Novelli ...quanto ancora abbiamo da imparare proprio noi cattolici sul dialogo che tanto sbandieriamo, sulla condivisione delle nostre iodee e del rispetto di quelle altrui...pensando in quanto praticanti di essere i depositari di una verità assoluta...quanta strada ancora dobbiamo fare....quanta catechesi dobbiamo ancora masticare e quanta esegesi dobbiamo affrontare... fra i tanti versi che mi vengono in mente ti lascio con quelli del vangelo apocrifo di Tommaso...che poi sono riportati anche su quelli sinottici..... "date a Cesare quel che di Cesare ed a Dio quel che è di Dio" sperando di rimandare questo confronto ad un tavolo aperto...magari allargato a qualche ateo, a qualche protestante, a qualche ebreo, a qualche mussulmano, ortodosso,...magari anche a qualche rappresentante delle grandi filosofie orientali per sfrondarci questa brutta macchia di "fondamentalisti cattolici" che ci portiamo dentro e dietro e magari per adeguarci meglio a questo mondo che sta camminando molto più in fretta di quanto noi cattolici ci prepariamo a dare risposte alle persone che ci domandano. Spero di poter dialogare con te presto..mi piacerebbe davvero.
    Ciao Gianni Brignolo (un cristiano impegnato, ultimamente poco praticante, credente ma sempre alla ricerca della verita!)

    RispondiElimina
  24. ANDREA OLIVA.
    Ho voluto indicare subito il mio nome perché è importante conoscere il proprio interlocutore e soprattutto avere il coraggio di rendere note le proprie idee.
    Nel rispondere alla signora che non si firma e si definisce “cristiana praticante” (lanciare il sasso e nascondere la mano non è un atteggiamento propriamente cristiano) avrei voluto utilizzare argomentazioni di carattere “politico” ma ritengo invece più corretto rispondere dalla mia posizione di cristiano cattolico.
    Leggendo il tuo commento mi hanno impressionato la quantità di aggettivi che hai utilizzato: limitante, ottuso, ridicolo, ineccepibile, discutibile, violento, settario, astioso. C'è una facile ed insidiosa convinzione in noi quando crediamo che scoprendo e smascherando i difetti altrui, offuschiamo e sminuiamo i nostri. Questa subdola insidia ci spinge a giudicare gli altri e a puntare lo sguardo indagatore e il dito accusatore verso gli altri e non verso noi stessi. Ci capita quando ci siamo disabituati a fare un attento esame di coscienza che ci indurrebbe a vedere prima la trave nel nostro occhio e poi la pagliuzza nell'occhio del nostro fratello.
    Se siamo sicuri di sostenere la candidatura a Sindaco di Tamara Del Bel Belluz? SIcuri.

    RispondiElimina
  25. E' stata proprio una magra figura da parte della candidata sindaca, prima darsi da fare per organizzare il comitato genitori, cercare di diventare presidente e nn ce l'ha neanche fatta e poi dopo poco proporsi come leader di un movimento che si dichiara al di fuori degli schemi di partito... ma certi giochetti li facevano i democristiani che conosco bene credetemi e poi che dire nel comitato genitori all'interno del direttivo credo che su 14 10 siano almeno candidati nelle varie liste alpignanesi....
    scusate ma la delusione nei confronti della candidata tamara del bel belluz e' grande e anche nei vostri confronti che la state sostenendo

    mi spiace davvero

    RispondiElimina
  26. Spiace anche a me Alessandro della tua delusione, perchè il nostro vorrebbe proprio essere invece una propensione verso un atteggiamento di partecipazione alla vita attiva di Alpignano. Anche un solo cittadino deluso è un dispiacere per chi vorrebbe fare della partecipazione attiva un suo cavallo di battaglia e quindi la tua delusione ci deve indurre ad una attenta riflessione. Noi crediamo fermamente nel nostro progetto, nella squadra che lo propone e che si è creata e quindi anche nel nostro candidato Sindaco.
    Sarebbe una follia il contrario. Questo non significa che abbiamo la verità in tasca .....ma sulla volontà di mettercela tutta per cambiare Alpignano non ti posso che confermare tutta la nostra volontà. Credimi che anche da parte mia sarebbe stato molto più facile candidarmi in una lista a sostegno di uno dei partiti del bipolarismo nazionale....ma così sono convinto che non cambieremo mai Alpignano. Al di là di questo voglio sperare ( e lo credo fermamente anche se magari sarò un ingenuo) che chi al tempo ha voluto partecipare nel Direttivo del Comitato lo ha fatto per i bambini e senza nessun secondo fine (conoscendo tutte le dieci persone che sono nel direttivo del comitato e che hanno deciso di candidarsi alle elezioni ...indipendentemente da dove saranno schierate......voglio vedere nel loro gesto il desiderio di mettersi al servizio della propria cittadina per migliorarla, un gesto di altruismo e di servizio alla città...prima ancora che un gesto bieco, calcolato e di autocompiacimento). Li conosco e non posso pensare che ci sia un disegno architettato....sono tutte persone oneste e corrette....forse la nascita del comitato genitori in contemporanea con la caduta dell'Amministrazione ha fatto si che le persone che sono sensibili alla vita cittadina siano state coinvolte quasi in contemporanea su due fronti....e questo forse potrebbe anche essere un valore aggiunto.
    Altro che dire....mi spiace per la delusione e credo fermamente che Tamara abbia tutte le carte in regola insieme alla squadra che la sostiene per dare molto alla città e fornire quella svolta e quel cambiamento che molti attendono. Questo però lo decideranno i cittadini, sperando che veramente scelgano la lista che, per il bene di tutti, possa portare nuovi frutti ad Alpignano, magari, forse anche non la nostra.
    Ciao Gianni Brignolo

    RispondiElimina
  27. sono l'anonimo e per motivi strettamente personali non desidero che il mio nome compaia, ciò non vuol dire non avere coraggio, inoltre avrei potuto scrivere Mario Rossi, Giuseppe Verdi ..... un nome inventato... invece ho preferito mantenere l'anonimato.. volevo solo dire che purtroppo avendo a disposizione solo un limitato numero di caratteri ho dovuto suddividere il mio commento in tre parti. Ciò che ho scritto è stato copiato ed incollato sul blog estrapolando alcune frasi da mail che ho ricevuto tramite il comitato genitori. La persona che si è definita "cristiana praticante" non sono io, per correttezza e per rispetto ho solo riportato ciò che lei aveva scritto al comitato genitori, senza indicare il suo nome (che tra l'altro aveva indicato nellamail). Al signor Oliva rispondo che gli aggettivi "limitante.. ottuso.. ridicolo" sono stati estrapolati sempre da alcune mail ricevute.. scritti da un membro del comitato genitori.... mi sono solo limitato a copiare ed incollare....null'altro... credo che gli alpignanesi non iscritti al comitato genitori o al blog abbiamo il diritto di sapere come tutto è iniziato. Permetteteti di dirvi ancora che non sono contario all'elezione di una donna, non ho alcun pregiudizio ... certo che sicuramente è molto più semplice candidarsi quando ormai l'ultima spiaggia per trovare un'occupazione è la politica... a quanto mi risulta dopo la laurea la candidata sindaco non ha mai svolto a pieno la sua professione... certo ha fatto del volontariato..tante collaborazione.. ma un lavoro vero e proprio a me non risulta.... allora un complimento a quelle donne che fanno i salti mortali per arrivare a fine mese perchè magari sono da sole.... complimenti a quelle donne che pur di portare a caso uno straccio di stipendio fanno i turni in fabbrica cercando di far conciliare gli impegni della famiglia, dei figli, del lavoro... complimenti a quelle donne che corrono da famiglia a famiglia per svolgere il lavoro di collaboratrice domestica ed a tante altre donne che sicuramente non hanno il tempo neanche di pensare alla politica .... Gentilissima architetto candidato sindaco una domanda: se le proponessero lo stesso stipendio da sindaco per fare la collaboratrice domestica accetterebbe?... credo proprio di no....

    RispondiElimina
  28. grazie anonimo,
    grazie per il tempo che ci dedichi,
    grazie per i consigli che ci elargisci
    grazie per l’attenzione con cui ti documenti
    grazie per tutti i tuoi accessi al nostro blog che contribuiscono ad aumentare la nostra visibilità
    grazie perché nelle statistiche di visita del nostro blog sei al primo posto
    grazie per tutti commenti e le critiche che ci fanno venir voglia di diventare ancora migliori
    grazie perché non pensandola come noi ci offri un altro utile punto di vista
    grazie perché le tue parole ci fanno riflettere e affinare il nostro progetto
    grazie perché ti fai portavoce disinteressato di molti nostri concittadini
    grazie perché come diceva Osar Wilde…..bene o male purché se ne parli
    grazie perché tutto quello che non distrugge fortifica

    RispondiElimina
  29. Chi per motivi personali non desidera che il proprio nome compaia, forse non conosce come funziona un blog e probabilmente non sa che il proprio anonimato è garantito al pubblico, ma non all'autorità giudiziaria nel caso di pubblicazione di contenuti inappropriati o offensivi.
    Considerati i precedenti commenti ritengo opportuno evidenziare di seguito il regolamento del presente blog.

    1. Questo blog non è moderato.

    2. Gli utenti possono inserire contenuti in maniera autonoma e i moderatori/amministratori effettuano esclusivamente una revisione postuma.

    3. I moderatori/amministratori, pur mantenendo costante azione preventiva, non hanno alcuna responsabilità sui contenuti inseriti dagli utenti.

    4.Ogni commento inserito nei post viene lasciato dall’autore dello stesso accettandone ogni eventuale responsabilità civile e penale.

    5. I contenuti inappropriati o offensivi al punto da determinarne una querela, saranno rimossi dal blog e denunciati all’autorità giudiziaria; la responsabilità dei contenuti ricade in prima persona sugli utenti, essendo questi rintracciabili tramite l’indirizzo IP registrato nel momento della pubblicazione del commento.

    6. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica e non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001.

    7. Le foto ed i video contenuti in questo blog sono da intendersi a puro carattere rappresentativo, divulgativo e senza alcun fine di lucro. Sono copyright dei rispettivi autori/agenzie/editori.

    Andrea Oliva.

    RispondiElimina
  30. salve , sono Monica Ghirardi, un"Avversaria" politica.Mi permetto di scrivervi per testimoniare la mia stima nei confronti di molti di voi e del vostro candidato Sindaco, Quando una persona si mette a disposizione della comunità organizzando un comitato, un'associazione, una lista civica, un movimento o un partito ,a me , personalmente, fa piacere. Credo fermamente che se chi avesse voglia, tempo, energie, mettesse a disposizione le proprie capacità professionali, manuali ,artistiche etc a favore di altri la nostra città potrebbe crescere a livello sociale e culturale. Quindi, a mio avviso, ben vengano persone come Tamara . Credo sarebbe giusto confrontarci, parlarci, capire,conoscerci perchè ,anche se uno di un partito, uno di una lista civica, uno di un movimento , potremmo essere seduti in Consiglio Comunale a prendere decisioni per Alpignano.
    Da oggi inizia la campagna elettorale vorrei tanto fosse pulita , sana e costruttiva.Non posso che augurare a tutti noi un " in bocca al lupo".
    <con stima
    monica ghirardi

    RispondiElimina
  31. Non capisco davvero tanto accanimento verso il vostro candidato sindaco, mi sembra di intravvedere nelle parole di questo anonimo astio,invidia e un continuo tentativo di provocarla. Non cedere alle provocazioni, a me stai simpatica, e per dirla tutta era ora che ci fosse una candidata donna laureata e anche attenta al sociale.

    RispondiElimina
  32. Grazie, Monica per il tuo commento, lo condivido nella sua totalità, vorrei davvero vedere meno polemiche e più voglia di collaborare e mettere a disposizione le proprie capacità professionali, creative, artistiche per la collettività. Sai bene che non solo lo penso, ma che ci credo talmente tanto, da adoperarmi ogni giorno da anni perchè si realizzino. Credo che questa lista civica potrebbe far si che il mio desiderio di vedere la mia cittadina più presente a se stessa, meno apatica, più viva e meno rassegnata possa realizzarsi. In bocca al lupo anche a te. Con stima Paola Gemello

    RispondiElimina
  33. Gentile signor Anonimo,
    mi piacerebbe poter soddisfare tutte le sue curiosità al mio riguardo, in modo che sia informato non soltanto dal "sentito dire", ma direttamente da me. Sono molte le questioni che lei solleva e che mi paiono sotanzialmente sbagliate, per cui la invito a un colloquio privato. Sarò lieta di mostrarle il mio cv e riportarle la cronaca dettagliata di come sono nati sia il Comitato Genitori, sia il Movimento Alpignano Sicura.
    Mi può contattare personalmente tramite l'indirizzo e-mail che trova sul blog o sul sito web alpignanosicura.it.
    Se non avrò sue notizie tramite questi canali mi riterrò libera di attribuire queste sue considerazione al puro desiderio di mettermi pubblicamente in cattiva luce.
    Cordialmente,
    Tamara Del Bel Belluz

    RispondiElimina
  34. buona fortuna di cuore! il mio unico dubbio è: quanto sostegno può avere una lista civica(quindi trasversale) dal una regione schierata politicamente?

    RispondiElimina
  35. io vorrei avere ancora la speranza di una Alpignano di tanti anni fa definita dal giornale La Stampa "un oasi di verde". Ora, a voi giovani, aspetta il compito di provare a resuscitare questo paese dormitorio, ma concentrando anche la vostra attenzione sulla realtà quotidiana delle difficoltà degli anziani e degli ammalati, per avere anche solo un piccolo supporto adeguato alle loro necessità. A voi l'augurio di riuscire e a noi anziani la speranza di poter contare sul nostro prossimo senza toglierci quel poco di dignità che abbiamo ancora.

    RispondiElimina
  36. Gentile Mirella,
    semplicemente grazie; grazie per averci dato dei giovani,grazie per la simpatia, grazie per la fiducia. Inoltre non si preoccupi, tutti noi, PER FORTUNA, abbiamo uno o più anziani nelle nostre case e purtroppo non ci mancano neppure gli ammalati; pertanto è assolutamente impossibile che ce ne dimentichiamo avendoceli tutti i giorni davanti agli occhi. Infine un'ultima gentilezza Mirella; se desidera realmente che si realizzi ciò che ha scritto faccia il passaparola con tutte le sue conoscenze a favore di questa lista di folli che ritiene possibile un'Alpignano diversa, più a misura d'uomo.
    Con simpatia

    RispondiElimina
  37. Noi partiamo da questa convinzione: la gestione della "cosa" pubblica deve fare i conti con l'esigenza di affrontare i problemi delle fasce più deboli. Le tasse che versiamo dovrebbero servire per attutire i divari sociali, attraverso il meccanismo della redistribuzione. Spesso ci pare però che invece di praticare la redistribuzione si facciano o interventi a pioggia, oppure, peggio ancora, si curino interessi di parte.
    Ogni amministratore, anche locale, dovrebbe avere sempre in mente questi semplici principi.
    Tutti noi potremmo, un giorno, avere bisogno...
    La ringrazio per il suo intervento, che mi ha dato la possibilità di esprimere un concetto di base che dovrebbe sempre ispirare la politica.
    Tamara Del Bel Belluz

    RispondiElimina
  38. Buongiorno a tutti, scrivo in risposta all’“Anonimo”: non capisco la ratio della sua provocazione, come finalità e come contenuti. Vorrei che motivasse come mai ritiene che una donna che ne abbia le capacità e la passione scelga di darsi alla politica (capacità e passione su cui lei non ha i mezzi di giudicare) dovrebbe rinunciarvi per dedicarsi alla collaborazione domestica. Per dimostrare forse di essere una grande lavoratrice? O di non essere una opportunista che mira a intascare uno stipendio pagato con denaro pubblico? A parte innescare una odiosa valutazione sulla rispettabilità dei vari mestieri (operata poi da chi e a quale titolo?), forse dimentica che fortunatamente (o in certi casi, ahimè, sfortunatamente…) in questo paese il diritto di voto è sia attivo sia passivo, quindi chiunque può candidarsi così come lei può esprimere la sua valutazione su candidati o programmi all’interno della cabina elettorale. E’ chiaro che questo blog venga condotto all’insegna del dialogo e della critica costruttiva, cosa a cui lei si è sottratto per questioni, a quanto pare, di carattere personale: l’animosità che nutre verso la candidata, nata evidentemente nell’ambito del comitato genitori, può trovare la sua sede naturale all’interno di chiacchiere da bar, piuttosto che in blog votato alla pacatezza… abbiamo già quotidianamente davanti agli occhi come ad altri e alti livello uno si configuri scenario di antagonismo politico violento e velenoso da non sentirne proprio il bisogno anche qui! La domanda che rivolge al candidato sindaco, a cui lei dà da solo una risposta, la trovo, come donna, oltre che indice di un forte pregiudizio, nonostante lei affermi di non averne contro una candidato sindaco donna, sommamente irritante e pertanto la rivolgo a lei: qualunque sia il suo mestiere, lei accetterebbe?

    RispondiElimina