giovedì 24 luglio 2014

PRO-GRAMMA PRO-LOCO

L’attuale amministrazione, consapevole dell’impossibilità di portare avanti uno qualsiasi dei punti del programma che non stia sotto la voce “Eventi e manifestazioni”, ha deciso di giocare il tutto e per tutto, promettendo uno straordinario cartellone di iniziative che si svolgeranno ad Alpignano, qualora venissero riconfermati alla guida della città, tra il 2016 e il 2021. Tanto è possibile, con l’avvento della città metropolitana, che ai piccoli centri non resti che qualche irrilevante funzione, che le trasformi in organizzazioni pro-loco.
Potrebbe quindi essere che Alpignano sia già molto avanti.
Non potendo però prevedere fina da oggi quale percentuale del bilancio destinare alla cultura, e pur sapendo quanta importanza abbia la cultura per formare i cittadini di domani, pare si vada verso la concentrazione di tutte le risorse nell’unica e vera ragione per cui valga la pena di governare il paese: l’organizzazione del Palio.
La task force, composta dalle Associazioni Puro Sangue Italiano, Puro Maschio Italiano, Frivolo Stile Italiano, Virile Stile Latino, i cui esponenti sono tutti accomunati da un’estetica disinvolta, caratterizzata da capelli impomatati raccolti in un codino e scarpe slacciate a causa del tacco interno, ha già raccolto dall’Assessorato delegato le varie specifiche e i requisiti, che vanno tutti nella direzione di spendere pochissimo. L’intervento del settore comunale incaricato ha per fortuna fatto pressioni per inserire un’ulteriore raccomandazione, oltre alle spese contenute: che la figura della donna non ne esca degradata e involgarita. Gli esponenti del gruppo di lavoro dichiarano di condividere in linea teorica questi principi, ma di dover anche rispondere alle più moderne strategie di marketing territoriale, che impongono di soddisfare il gusto medio popolare, che richiede ancora battutacce e corpi seminudi. L’interessante spettacolo Miss maglietta bagnata, che una visione bigotta e retrogada ha cancellato quasi ovunque dai cartelloni estivi degli eventi di massa, verrà certamente riproposto, ma, in ossequio alle prescrizioni del committente, la tradizionale maglietta bianca verrà sostituita da una t-shirt nera slabbrata e lacera, con sopra riprodotte le principali caratteristiche sessuali secondarie del corpo femminile.
Questo, come altre simpatiche iniziative, costituiranno l’avanguardia del programma elettorale. Non manca infatti una serie di proposte a corollario del Palio: “Aspettando il palio”, serate ansiogene che stimolino l’aspettativa dell’evento clou, e un più modesto “Il Palio sta findendo”, con tanto di colonna sonora che richiama la nota canzone che ha dato fama i fratelli Righeira, che cerca di trasmettere agli spettatori la sensazione che le imminenti villeggiature, senza il palio, non potranno che essere tristi e squallide.
Dopo aver riso fino alla lacrime per il divertimento assicurato, l’organo esecutivo ha dato il via agli studi di fattibilità, che renderanno operativi i vari format, stanziando ingenti risorse per questa fase preliminare.

Intanto, come straordinaria anticipazione di quanto ci cambierà la vita se verrà rieletto, il Sindaco informa, con una massiccia campagna di informazione su tutti i media locali, che già il prossimo anno i figuranti del Palio, durante la simulazione della strenua difesa della città da parte dell’esercito, anziché sparare cartucce a salve spareranno i moduli precompilati della Tasi. Questo darà anche involontariamente corpo, pur soddisfacendo il solo desiderio di conquistare il cuore dell’elettorato, a un imprevedibile effetto collaterale di rinascita di valori collettivi, sogno di tutti i più visionari e futuristici aspiranti Sindaco: nel cercare i rispettivi destinatari del modulo Tasi, gli alpignanesi riscopriranno la bellezza dell’attenzione reciproca, chiedendo a chiunque incrocino “è lei il signor Tettucci?”, e il valore della solidarietà, verso coloro i quali purtroppo avranno il modulo illeggibile per le bruciacchiature e dovranno provvedere al pagamento con la solita incertezza e l’inevitabile coda agli sportelli. 

Nessun commento:

Posta un commento