martedì 31 gennaio 2017

Amministrazione e scuola: orizzonti comuni


Continua l’impegno dell’amministrazione nel proporre una continua e proficua interazione con l’Istituto Comprensivo.
Interesse di questa amministrazione è di dedicare una attenzione particolare al ruolo educativo della scuola, che possa fungere da stimolo per una educazione ai comportamenti, fondamentale per avere un domani cittadini consapevoli, integrati, e con una grande “fame” di cultura.
Due sono le iniziative prossime, che hanno questo obiettivo, e che seguono a tutta una serie di azioni intraprese sin da subito con la dirigenza scolastica: il progetto sportivo proposto dedicato al pattinaggio sul ghiaccio, e la serata sul bullismo, che l’amministrazione comunale ha organizzato in collaborazione con l’Istituto Comprensivo, così come già avvenuto per la giornata internazionale sulla donna, avvenuta lo scorso 25 novembre.

PATTINAGGIO GRATIS PER GLI ALLIEVI DELLE MEDIE. Gli sport invernali possono far parte del curriculum scolastico così come la pallavolo o l’atletica, per cui si è deciso di proporre ai ragazzi la possibilità di usufruire, come tempo scuola, della pista di pattinaggio che dal 27 gennaio sarà attiva, per un mese, in Piazza Caduti ad Alpignano. Dato che la pratica sportiva non va solo associata al concetto di tempo libero, ma sopratutto a quello di salute, si intende quindi ribadire che la prevenzione è strettamente legata all'attività fisica e questo ha un’importante valenza educativa e di socializzazione.

SERATA SUL BULLISMO ALLA TALLONE. Il 2 febbraio 2017, invece, nei locali dell’Auditorium Tallone, si svolgerà una serata dedicata a uno dei temi che più preoccupano le famiglie e gli insegnanti, ovvero il bullismo e il cosiddetto cyberbullismo.
Saranno presenti, insieme al sindaco Andrea Oliva e alla dirigente scolastica Silvana Andretta, numerose figure professionali, che affronteranno l’argomento da diversi punti di vista: le dott.sse Francesca Boragine e Barbara Gangemi, le psicologhe che già seguono i ragazzi in un progetto scolastico finalizzato alla consapevolezza sull’uso dei social media, presentano un intervento dal titolo Non è grande chi ha bisogno di farti sentire piccolo: il bullismo a scuola e in rete; le prof.sse Serena Diamanti e Giorgia Mameli, dell’I.C. Alpignano, parleranno de I “provvedimenti” educativi come alternativa alle punizioni; le avv.te Daniela Romiti e Simona Crosetto, introdurranno il tema Risvolti e conseguenze civili e penali del bullismo; la dott.ssa Gabriella Annaccarato, sostituto commissario della Polizia di Stato, affronterà l’importante tema de La responsabilità condivisa negli atti di bullismo.
La serata è a ingresso libero, alle 20.30, presso l’Auditorium della scuola secondaria Tallone, con ingresso da via Rossini.

Il Comitato Genitori, su richiesta allo 011 9673452, organizzerà un servizio di baby-sitting per permettere alle famiglie di assistere alla serata.

Sono aperte fino al 13 febbraio le iscrizioni per far correre o camminare con il gruppo "Comune di Alpignano" in occasione della manifestazione "Just the Woman I Am" del 5 marzo prossimo a Torino. 
L'iscrizione, al costo di 15 euro, finanzia la ricerca universitaria contro il cancro. 
Per iscriversi rivolgersi all'ufficio sport, viale Vittoria 14, primo piano.

Nessun commento:

Posta un commento