martedì 7 marzo 2017

Alpignano alla Just the Woman I Am: ecco perché "noi c'eravamo"

Oltre 100 alpignanesi hanno risposto all'appello dell'amministrazione e hanno formato il Gruppo "Comune di Alpignano" che domenica scorsa ha corso e camminato per le strade del centro di Torino in sostegno alla ricerca universitaria contro il cancro.
L'ufficio sport del Comune ha coordinato le iscrizioni e fatto pervenire le donazioni dei partecipanti agli organizzatori (CUS, Università di Torino e Politecnico), che saranno impiegate nei progetti di ricerca contro i tumori degli atenei torinesi.

La partenza del Gruppo da Alpignano

Il ritrovo per la squadra è stato alle 14.45 alla stazione di Alpignano, da cui con il treno si è raggiunta Porta Nuova. Una fiumana rosa capitanata dal sindaco Oliva che si è quindi unita agli altri 15.000 runners presenti in Piazza San Carlo.

15.000 i partecipanti ai nastri di partenza

La giornata è stata un'occasione per riportare al centro dell'attenzione l'importanza dell'attività fisica all'interno di uno stile di vita sano: questi concetti, che la ricerca ha indicato come fondamentali nella prevenzione delle malattie, sono stati ancora più rafforzati dalla concomitante domenica ecologica indetta nel capoluogo.

Le magliette della squadra.

Non solo. Questa iniziativa ha permesso di creare una volta di più un'occasione di incontro ricreativo per gli alpignanesi, e ha anche risollevato, in concomitanza con la festa della donna, il discorso sulle cosiddette "questioni di genere". Come ha spiegato il sindaco Oliva ai microfoni del TGR: "La nostra presenza a questo evento significa anche questo: schierarsi contro la discriminazione e la disuguaglianza di genere". Un percorso verso una sana "cultura di genere" che è già cominciato a novembre con l'incontro contro la violenza sulle donne e che l'amministrazione non intende fermare.

Chi ha partecipato alla corsa e volesse vedere il proprio tempo, lo può trovare cliccando qui.

Nessun commento:

Posta un commento