martedì 28 marzo 2017

Vi presentiamo "Il Consigliere di Quartiere"

Il manifesto della serata informativa in programma al Salone Cruto martedì 4 aprile

Lo abbiamo detto più volte fin dalla campagna elettorale, tutta la nostra azione politica si può riassumere in una parola: partecipazione. Siamo semplici cittadini che vogliono fare qualcosa per il proprio comune, perché crediamo nel valore della cittadiananza attiva. Uno dei nostri obiettivi è quindi quello di riavvicinare l’amministrazione comunale alle persone, e viceversa: gli alpignanesi non devono essere meri fruitori di servizi, bensì intervenire in modo attivo nella vita del proprio paese. Per questo siamo orgogliosi di annunciare due nuovi passi avanti con in quali intendiamo procedere in questa direzione e che ci auguriamo possano trovare il favore di molti.
Il primo è la costituzione in associazione del nostro gruppo politico. Da dicembre, infatti, il nostro gruppo si è dotato di uno statuto e ha fondato “Laboratorio delle Idee”, una nuova associazione posta in diretta connessione con il “Progetto in Comune” delle due liste Alpignano SiCura e SiAmo Alpignano. Gli obiettivi sono i medesimi: promuovere una nuova cultura politica basata sulla partecipazione alla vita democratica, proporre confronti e approfondire le questioni politiche che riguardano il nostro territorio al fine di valorizzarlo e farlo crescere. L’associazione dà modo al gruppo di diventare un interlocutore chiaro per chi vuole condividere tali obiettivi e far parte del progetto.
Proprio dai valori che l’Associazione propone prende il via il progetto “Consigliere di Quartiere”, già incluso nel programma elettorale: il risultato elettorale di giugno ci ha permesso di sedere nei banchi della maggioranza con 10 consiglieri. Per garantire la presenza costante sul territorio e continuare a avere feedback utili da chi come noi ogni giorno vive la città, i consiglieri sono stati divisi a coppie e assegnati a 5 diverse zone della città: per ciascuna zona, il consigliere avrà il compito di farsi portavoce delle necessità e valorizzare al contempo le potenzialità. L’operazione è già cominciata con la creazione di un database delle infrastrutture esistenti e delle loro criticità nelle varie zone di Alpignano: 500 schede dettagliate sulle condizioni di strade, marciapiedi, illuminazione stradale e segnaletica sono state consegnate in questi giorni all’Amministrazione per pianificare gli opportuni interventi di miglioramento su tutto il territorio. L’obiettivo del Consigliere di Quartiere sarà proprio quello di migliorare la qualità della vita a partire dai luoghi che viviamo ogni giorno, puntando a fare aggregazione, valorizzando le potenzialità e coinvolgendo nel progetto i residenti: l’effica e l’utilità del progetto dipendono infatti dalla partecipazione di ciascuno. Quanto descritto sopra, infatti, non è che il primo passo di un progetto di più ampio respiro, che non poteva non cominciare però dalla conoscenza approfondita della realtà che ci circonda.
Avremo modo di presentare più nel dattaglio il progetto martedì 4 aprile alle ore 21.00 al Salone Cruto. Sarà anche l’occasione per fare il punto assieme al Sindaco Oliva di quanto fatto nei primi 9 mesi del nostro mandato. Riteniamo infatti rientri tra i nostri doveri aggiornarvi periodicamente sui progetti e le iniziative attuate dalla nostra amministrazione, sulla base del principio della valutazione in corso d’opera, anziché di cinque anni in cinque anni. Non parleremo solo di risultati concreti, ma anche di tanti piccoli semi: cambiamenti di approccio, di metodo e di mentalità che costituiscono l’humus necessario a far rifiorire Alpignano. Anche questo, infatti, era incluso nel nostro programma.

Venerdì 31 marzo dalle ore 18.00 si svolgerà il Consiglio Comunale nel Salone Peppino Impastato del Movicentro. Sarà un appuntamento fondamentale, in cui presenteremo – tra le altre cose – il nostro primo bilancio, il piano triennale dei lavori pubblici e la modifica ad alcuni regolamenti comunali. Contiamo come sempre sul vostro supporto. Vi aspettiamo!

Nessun commento:

Posta un commento