giovedì 23 maggio 2019

Elezioni 2019: come si vota

Domenica 26 maggio si vota per le elezioni regionali ed europee. Si vota solo domenica dalle 7.00 alle 23.00.
Ecco come si presenterà la scheda per le elezioni regionali del Piemonte

🗳️
 REGIONALI (scheda VERDE)
- Si vota per eleggere il Presidente di Regione tracciando una X direttamente sul suo NOME.
- Si può votare anche per un solo candidato al Consiglio Regionale scrivendo il suo nome a fianco del simbolo della sua lista, anche se questa non è collegata al candidato Presidente che avete scelto (è quindi ammesso il "voto disgiunto").
- Non è previsto ballottaggio: sarà eletto Presidente della Regione Piemonte anche chi avesse ricevuto un solo voto in più. Si sono presentati in tutto 4 candidati, sostenuti complessivamente da 14 liste.

 - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - 

Ecco come si presenterà la scheda per le elezioni dell'Europarlamento nell'Italia Nord-Occidentale

🗳️
 EUROPEE (scheda GRIGIA)

- Si vota per eleggere i 76 europarlamentari che spettano all'Italia, tracciando una X sul simbolo della lista prescelta. Sulla scheda sono presenti 16 liste, come nel fac simile in alto.
- E' possibile esprimere fino a 3 preferenze per candidati collegati alla lista prescelta, rispettando l'alternanza di genere uomo/donna (NON è ammesso il voto disgiunto, perché si vota per eleggere solo i parlamentari e non il presidente).

Per votare occorrono un documento d'identità e la propria tessera elettorale. Se sono smarriti o scaduti, è possibile richiederne una copia all'ufficio elettorale, che resterà aperto anche il giorno delle elezioni, in Viale Vittoria 14, piano terra.

L'ESERCIZIO DEL VOTO E' UN TUO DIRITTO: IL 26 MAGGIO, VAI A VOTARE.

Nessun commento:

Posta un commento