martedì 10 settembre 2019

Festambiente ad Alpignano per i diritti climatici

Festambiente arriva ad Alpignano per la sua settima edizione, che avrà come tema "I Diritti Climatici" e si svolgerà sabato 21 settembre. Promotore dell'iniziativa è come sempre Legambiente, che ha la sua sede cittadina presso Cascina Govean.
L’evento si apre la mattina con Puliamo il Mondo 2019, non a Cascina Govean ma presso il quartiere Belvedere (centro commerciale via Costa): cittadini, studenti, amministratori volontari sono invitati ad una grande azione di pulizia dell'area verde e boschiva della zona, similmente a migliaia di iniziative che avverranno in contemporanea in tutto il mondo.
Subito dopo (ore 12.30) ci si sposterà a Cascina Govean, che sarà il ritrovo finale delle decine di iniziative che si saranno svolte durante la mattina in Val di Susa e nella neoistituita Zona di Salvaguardia della Dora Riparia. 
Nel pomeriggio seguiranno incontri e dibattiti sul tema dei cambiamenti climatici e sui diritti climatici: "Partiamo dalla considerazione che i cambiamenti climatici incidono sulle nostre abitudini quotidiane, ma sono soprattutto causa di povertà, aumento delle disuguaglianze, migrazioni e guerre", spiega Fabrizio Bo, referente di Legambiente Alpignano. Il problema climatico è senz’altro di natura scientifica, ma anche (forse soprattutto) sociale: ai nuovi stili di vita vanno affiancate politiche economiche e produttive globali che assicurino a tutti diritti e giustizia climatica.
Di questo si parlerà a partire dalle 15.00, in una tavola rotonda aperta al pubblico che rappresenterà il fulcro del pomeriggio. Prevista la partecipazione di diversi ospiti, esponenti delle amministrazioni locali e di Legambiente; probabile la presenza anche della sindaca metropolitana Chiara Appendino.
Sempre nel pomeriggio, saranno in programma molteplici attività per bambini e ragazzi adatte a tutte le fasce di età, oltre che incontri dedicati tra l'altro alla riduzione degli sprechi alimentari (ore 16.00), al tema degli orti urbani (ore 17.00) e al valore delle economie circolari e di comunità (ore 18.00, con degustazione di birre artigianali). Tutti gli appuntamenti avranno luogo a Cascina Govean, via Marconi (Alpignano).
Durante il pomeriggio, alcuni membri del gruppo "Per Alpignano Ciclabile" saranno presenti con uno stand, oltre che con la presenza alla tavola rotonda e con un incontro dedicato alle ore 17.30. "L'obiettivo - spiega Giacomo Bosio (SiAmo Alpignano), promotore del gruppo - è, come in occasione di Bicincittà, quello di incontrare i cittadini e presentare, discutere e se possibile implementare il piano di mobilità ciclabile cittadina che è stato presentato in giunta all'inizio dell'anno".

Nessun commento:

Posta un commento