giovedì 19 settembre 2019

Sottosopra, una festa fra biblioteca e associazioni



Nel pomeriggio di sabato 28 settembre l’Opificio Cruto sarà in festa: a partire dalle 14.30 e fino alle 19.30 sarà possibile visitare i nuovi spazi della Casa delle Associazioni e partecipare agli eventi organizzati dalla Biblioteca.
In occasione del consueto Open day in biblioteca, organizzato dal sistema Sbam, il circuito delle biblioteche dell'area metropolitana, si aprirà anche la "Casa delle associazioni Cruto", che ospita le associazioni alpignanesi.
L’evento si snoda su tutti i piani dell’Opificio Cruto, messo “sottosopra” per l’occasione: si scende e si sale per conoscere le associazioni presenti e per partecipare alle attività in biblioteca, fino al gran finale previsto con lo scoprimento del nuovo logo della Casa delle Associazioni Cruto.
Un intero pomeriggio di movimento in tutto l'Opificio Cruto: si parte alle 14.30 con Bibliogames, un torneo di giochi da tavolo in biblioteca alle ore 14.30, e la contemporanea apertura degli stand delle associazioni al piano terra; si prosegue con l’apertura della “Casa delle Assocazioni Cruto”, alle 16.30, mentre in biblioteca si svolgono le premiazioni dei giochi e la nomina del “Lettore dell’anno”, appuntamento fisso della Festa del lettore.
Alle 17.30 inaugura in biblioteca la mostra BIBLIOgrafica, che celebra i dieci anni di collaborazione tra il giovane designer Andrea Vecera e lo Sbam (il Sistema bibliotecario dell'aerea metropolitana). La Biblioteca di Alpignano ospiterà le principali opere realizzate per le biblioteche del circuito, tra cui spiccano quelle proprio per la nostra biblioteca. Un modo per rileggere il percorso fatto insieme e continuare a sostenere il ruolo fondamentale delle Biblioteche nella circolazione delle idee.
All'evento sarà presente l'autore e, in collaborazione con il Circolo del Design di Torino, verrà intervistato da Maurizio Bazzano, presidente del circolo. Sarà un piacere ascoltare il racconto ispirato su comunicazione, progetto e narrazione grafica. L'evento è patrocinato dal Comune di Torino.
Al termine della conferenza, alle 18.30, lo stesso Vecera alla presenza delle autorità ci accompagnerà per lo scoprimento della targa raffigurante il nuovo logo della “Casa delle Associazioni Cruto”, da lui stesso ideato in continuità con quello già realizzato della biblioteca.
La  Casa delle Associazioni, di proprietà del Comune di Alpignano, è destinata alle Associazioni ricreative, culturali, educative e di volontariato e rappresenta la sede comune delle Associazioni; il luogo di animazione del tessuto associativo locale; il centro dedicato a promuovere e qualificare le relazioni per realizzare un maggior benessere collettivo; un supporto a forme di auto–organizzazione da parte dei cittadini e infine il polo di visibilità delle Associazioni.
Il senso in generale è di riunire le varie associazioni sotto lo stesso tetto, per favorire lo scambio e la collaborazione.
Per finire, la terrazza sul fiume sarà allestita per un rinfresco offerto a tutti i presenti.

La mostra BIBLIOgrafica sarà visitabile dal 30 settembre al 31 ottobre 2019 in orario di apertura della biblioteca: lunedì, martedì e giovedì dalle 15 alle 19, mercoledì e venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19. Ingresso libero e gratuito.
Per informazioni: 011 9671561 – biblioteca@comune.alpignano.to.it

1 commento:

  1. Mi sembra che l'unica cosa sottosopra sia l'incomprensione (o vera e propria "incazzatura") delle associazioni alpignanesi. Dopo il litigio con i borghi del Palio mi sembra un'altra performance negativa. Farei uno sforzo di dialogo in più. Un po di umiltà aiuta a dialogare, un'inutile impuntatura non aiuta la città e allontana i cittadini dalla "cosa pubblica".

    RispondiElimina