martedì 8 ottobre 2019

Festambiente, tra rifiuti e diritti climatici


Giacomo Bosio (SiAmo Alpignano)
"La bellezza di un evento come questo è la capacità di coniugare divertimento, solidarietà e tanta allegria, ma anche la capacità di coinvolgere sempre più realtà territoriali e di affrontare il tema dell’ambiente in una chiave semplice, festosa e originale". Lo ha dichiarato Fabrizio Bo, membro di Legambiente nonché della Cooperativa Altrochè-Cascina Govean, al termine del weekend dedicato a Festambiente Con, organizzato da Legambiente col patrocinio del Comune di Alpignano.
Beatrice Agulli e Matteo Migliaccio, architetti, membri del gruppo "Alpignano Ciclabile"
Il 21 settembre al Parco Bellagarda si sono alternati esponenti di Legambiente, promotore dell'iniziativa, politici locali, agricoltori e progettisti: a unirli il filo comune della lotta per i diritti climatici. Alpignano è stata la sede della rassegna stampa conclusiva di tutte le attività che si sono svolte in parallelo nei comuni della nuova Zona di Salvaguardia della Dora.
Gli organizzatori hanno ringraziato anche i volontari, che hanno reso possibile l'iniziativa. Tra di loro quest'anno ci sono stati anche alcuni ragazzi della Consulta Giovanile, mentre alcuni membri della Consulta delle Disabilità sono stati coinvolti nell'attività di pulizia del Parco Baden-Powell e della collina del quartiere Belvedere, nell'ambito dell'iniziativa "Puliamo il Mondo", che ha avuto luogo sabato mattina.
Un momento della tavola rotonda. Sulla destra, l'assessore all'ambiente Morra di Cella
Anche quest'anno a Puliamo il Mondo hanno partecipato alcuni assessori e consiglieri di maggioranza: "Ciò che è più deprimente - ha commentato Giacomo Bosio, impegnato lungo le sponde della Dora presso Piazza VIII Marzo - è che abbiamo esaurito la scorta sacchi prima di finire di raccogliere tutta l'immondizia".
Nel pomeriggio, il gruppo "Per Alpignano Ciclabile" ha infine incontrato il pubblico per condividere ulteriormente il progetto di ciclabilità per Alpignano, come già avvenuto in occasione di Bicincittà a giugno.

Nessun commento:

Posta un commento