lunedì 21 ottobre 2019

Già vandalizzato il percorso Vita


C'è voluta una settimana: tanto è bastato ai soliti ignoti per vandalizzare con spray e graffiti il nuovo percorso Vita, inaugurato l'8 ottobre al parco della Pace. Da parte dei nostri gruppi c'è un grandissimo dispiacere nel vedere che anche un'opera bella, creata sulla base del voto dei cittadini come il boulder di arrampicata sportiva sia stato oggetto di vandalizzazione e in tempi così rapidi.
"Questi sono i nostri figli, questa è l'educazione dei nostri figli, questi sono i cittadini di domani che si lamenteranno che non ci sono i servizi, quelli che si lamenteranno che non ci sono mai i soldi per far nulla, questi sono i cittadini che pensano che ciò che è di tutti non è di nessuno e quindi si può distruggere e non piuttosto che ciò che non è di nessuno e di tutti e quindi va curato", scrive su Facebook il vicesindaco Gianni Brignolo. "Questi sono i nostri figli a cui noi abbiamo permesso di annoiarsi e di non capire il senso del sacrificio, della fatica e del bene comune". 
A proposito delle telecamere di videosorveglianza invocate da più parti sui social network in seguito a questi episodi, queste sarebbero un deterrente, ma agirebbero solo sulla manifestazione, e non sulla radice del problema: "Se ci fosse maggiore educazione e senso di responsabilità le telecamere non servirebbero né oggi né domani né mai perché le uniche telecamere sarebbero gli occhi e le coscienze dei ragazzi". 
Il nostro è un programma ambizioso in primo luogo perché punta al coinvolgimento dei cittadini nella cosa pubblica. A partire proprio dai più giovani, che possono trovare spazio come protagonisti nella vita cittadina tramite la consulta, e che sono stati coinvolti direttamente nelle votazioni del progetto del Parco della Pace tramite le scuole. Questi fatti sono un segnale che purtroppo la strada è ancora molto lunga. 
Per noi, che abbiamo portato avanti questo progetto proprio puntando all'inclusione e al coinvolgimento della cittadinanza, non ci può che essere altro oggi se non rabbia, delusione e tristezza.

Nessun commento:

Posta un commento