giovedì 13 settembre 2018

Car Pooling ad Alpignano? Partecipa al sondaggio


L'amministrazione comunale di Alpignano, congiuntamente a quelle di altri comuni del Patto Territoriale Zona Ovest di Torino, ha aderito al programma di cooperazione transfrontaliero di ALCOTRA per la sperimentazione del progetto Car Pooling CO&GO.
Car pooling è un termine inglese che indica l'uso condiviso dell'automobile per viaggiatori che coprono lo stesso tragitto: si può condividere l'auto per tragitti lunghi, ma anche per i piccoli spostamenti quotidiani, ad esempio andando al lavoro o all'università.
Questa pratica strizza l'occhio sia all'ambiente (grazie alla riduzione dei mezzi in circolazione), sia al portafoglio (in quanto gli utenti possono condividere le spese di trasporto). Inoltre, la condivisione dell'automobile aiuta a snellire il traffico.
Già all'inizio del nostro mandato tentammo di adottare ad Alpignano il car sharing, ovvero l'utilizzo di un mezzo condiviso per mezzo di un abbonamento e disponibile presso un parcheggio di interscambio con i mezzi pubblici vicino al Movicentro. Si sarebbe trattato di un progetto a livello locale, che purtroppo non è potuto partire per via del fallimento dell'azienda a cui sarebbe stato affidato.
Il progetto Car Pooling CO&GO, invece, è un progetto di più ampio respiro, promosso  e finanziato dall'Unione Europea tramite il programma ALCOTRA di cooperazione transfrontaliera tra Italia e Francia. Sono coinvolte le provincie di Torino, Cuneo e Imperia, la Regione Valle d'Aosta e cinque Dipartimenti d'oltralpe, tutti confinanti con l'Italia.
La modalità di adozione del progetto sarà studiata sulla base delle abitudini e delle necessità di residenti e visitatori dei territori coinvolti. Per questo, per sostenere il progetto, potete fare due cose: la prima è compilare il questionario anonimo disponibile cliccando su questo link; la seconda, ovviamente, è provare fin d'ora a organizzare in autonomia spostamenti congiunti quando si deve coprire un medesimo tragitto. Ambiente e portafoglio ringraziano.


Per condividere il link al sondaggio potete copiare questa stringa:
http://pscl.provincia.torino.it/index.php/262919/lang-it

Nessun commento:

Posta un commento