lunedì 17 settembre 2018

Progetto Vi.VO: in arrivo un nuovo bando per bici pieghevoli e abbonamenti

Nelle foto, il sindaco Andrea Oliva questa mattina con i sindaci del Patto Territoriale
Abbiamo già preannunciato ad aprile i contenuti del Progetto Vi.VO, che da allora si è già articolato in un primo bando per finanziare l'acquisto di bici elettriche per residenti e lavoratori dei comuni del patto Zona Ovest, cioè: Alpignano, Buttigliera Alta, Collegno, Druento, Pianezza, Grugliasco, Rivoli, Rosta, Venaria Reale, Villarbasse, San Gillio. 
I sindaci del Patto Territoriale, tra cui Andrea Oliva, hanno annunciato oggi l'uscita di nuovi bandi tra il 2018 e il 2019. Il primo, da pubblicarsi entro la fine di settembre, avrà come oggetto la diffusione delle biciclette pieghevoli, di quelle che si possono trasportare anche sui mezzi pubblici, sulla base di un accordo tra il Patto Territoriale, GTT e alcuni rivenditori di biciclette che hanno aderito all'iniziativa.
Solo ai punti vendita aderenti all'iniziativa potranno rivolgersi i beneficiari dei contributi per la prova e l’acquisto agevolato di biciclette pieghevoli, secondo le condizioni che saranno riportate all’interno dei bandi in uscita.
Tale contributo non dipenderà dalla fascia di reddito, ma solo dalla residenza o dall'attività lavorativa svolta nei comuni del patto, e assegnerà all’utente un contributo di ⅔ del valore della bicicletta per un massimo 250 euro + un rimborso dell’abbonamento al mezzo pubblico. Per la precisione, il bando (che si chiamerà "Una bici in Tasca") metterà a disposizione risorse per 60.000 euro, pari a 150 biciclette pieghevoli e 150 abbonamenti al trasporto pubblico.
"E' un'iniziativa che prosegue nel solco del progetto Vi.VO, a cui mi auguro che molti alpignanesi vorranno partecipare", ha commentato il sindaco Oliva. "Lo slogan ("Via le Vetture dalla Zona Ovest") è  una provocazione che sottolinea però il nostro impegno nel favorire una mobilità più sostenibile, sia con questo progetto sia con altre azioni mirate, come ad esempio il programma sul Car Pooling".
Se non hai ancora risposto al questionario sul Car Pooling, clicca qui.

Nessun commento:

Posta un commento