martedì 20 novembre 2018

Alpignano nel ricordo della prof.ssa Scorzo

Il momento dell'intitolazione
"Ciao prof. Rimarrai sempre nei nostri cuori". Così recitava lo striscione esposto sul cancello della scuola media Tallone nell'autunno di sei anni fa, con il quale studenti, docenti e personale scolastico intendevano ricordare la professoressa Vincenzina Fernanda Scorzo, uccisa a coltellate dal marito nel loro appartamento di Collegno.
A sei anni di distanza, l'amministrazione comunale e l'Istituto Comprensivo di Alpignano hanno deciso di dare un segnale forte alla città: lo hanno fatto intitolando l'auditorium della scuola proprio alla docente che non c'è più, ma che è viva nel ricordo di colleghi ed ex studenti. 

L'intitolazione è avvenuta venerdì sera, alla presenza della dirigente scolastica Silvana Andretta, del sindaco Andrea Oliva e dell'assessore all'istruzione e alle pari opportunità Maria Luigia d'Abbene, che commentano: "Vogliamo puntare proprio sulle nuove generazioni per superare la piaga della violenza di genere. Ma serate come questa servono anche alle donne, perché capiscano che non sono sole, e che esiste la possibilità di essere aiutare e di denunciare chi le maltratta".
A tal proposito, durante la serata è intervenuta Sara Filippi del Centro Donna, lo sportello operativo ad Alpignano, Grugliasco e Collegno a cui le donne si possono rivolgere in caso di violenze. Per la Polizia di Stato era presente la dott.ssa Gabriella Annaccarato, che ha ricordato la possibilità di denunciare, restando anonimi, episodi di violenza di cui si è testimoni.
Durante la serata, spazio agli interventi degli assessori regionali Monica Cerutti (politiche giovanili) e Gianna Pentenero (istruzione), nonché del Gruppo Teatrale Femmina Illuminata e del Coro delle Insegnanti dell'istituto Primo Levi di Rivoli, che hanno saputo guidare le riflessioni del pubblico presente.

La nostra vetrina
A margine della cerimonia, l'assessore d'Abbene ha lodato l'iniziativa dell'Associazione Commercianti di Alpignano, che hanno voluto decorare oltre 50 vetrine in tutto il paese con un gomitolo di colore rosso per segnalare il loro sostegno alle donne vittime di violenza: "I nostri commercianti svolgono la funzione di importanti antenne sociali e spesso sono tra i primi confidenti degli alpignanesi", ha commentato l'assessore. "Per questo abbiamo colto l'occasione per ricordare loro dell'esistenza del Centro Donna e perché sappiano come comportarsi se hanno sospetto di abusi o maltrattamenti. L'obiettivo è sempre quello di fare rete contro la violenza: non solo tra amministratori, scuole e famiglie, ma anche grazie ai commercianti". Anche la nostra Associazione Il Laboratorio delle Idee ha aderito all'iniziativa con la propria vetrina di Viale Vittoria 3.

L'intitolazione dell'auditorium anticipa la giornata internazionale contro la violenza sulle donne di domenica 25 novembre, quando alle ore 11.15 sarà inaugurata la panchina rossa installata di fronte alla sede del Comune. L'installazione della panchina segue il progetto portato avanti l'anno scorso dall'associazione Audido, che al Parco della Pace ha dedicato ogni panchina a una problematica sociale importante, dal bullismo all'omofobia, passando per l'inclusione delle persone disabili e autistiche.

Nessun commento:

Posta un commento