giovedì 14 giugno 2018

Finanziata SCM1, la pista ciclabile che collegherà Alpignano, Rivoli, Collegno e Torino

Finanziato il tratto della ciclopolitana Rivoli-Alpignano-Collegno. Il progetto presentato è arrivato ottavo in graduatoria del bando regionale “Percorsi ciclabili sicuri” e avrà così accesso ai finanziamenti necessari alla sua realizzazione. 
Il tracciato “Servizio Ciclabile Metropolitano SCM-Linea 1” sarà parte integrante del  più ampio progetto SCM: "Il percorso Servizio Ciclabile Metropolitano Linea Torino-Collegno-Rivoli-Alpignano rappresenta un importante tassello della pianificazione della mobilità ciclistica su scala metropolitana", spiega l’assessore alla viabilità di Torino Maria Lapietra. Il progetto, i cui lavori partiranno nel 2019, creerà un collegamento diretto, sicuro e veloce, soddisfacendo la mobilità sistematica tra le città di Rivoli, Alpignano e Collegno e renderà l'area metropolitana di Torino sempre più accessibile e sicura per la mobilità dolce al pari delle città europee più all’avanguardia. 
L’obiettivo è quello di offrire un’alternativa valida per le brevi distanze e rafforzare l’intermodalità per quelle medio-lunghe, così dirottando sulla bici coloro che si trovano spesso costretti a usare l’auto anche solo per tragitti di pochi chilometri.  Percorribile in circa 45 minuti da Alpignano al Po, SCM1 formerebbe coi suoi 25 chilometri totali un asse strategico che attraversa interamente l’area metropolitana da est a ovest, e darà accessibilità tra l’altro alle tre stazioni ferroviarie di Alpignano, Collegno e Grugliasco, al Movicentro (che ospiterà il parcheggio di interscambio "park and ride"), a sei fermate della metropolitana, incluse quelle future di Collegno e Cascine Vica e a ben trenta fermate del bus.
“La proposta “Servizio ciclabile metropolitano SCM” nasce dalla necessità di uno sviluppo ciclistico di massa della zona, chiesto fortemente dai cittadini del territorio", ha dichiarato il sindaco di Collegno Francesco Casciano. 
“Soddisfatto del risultato ottenuto, intendiamo incentivare sempre più la mobilità sostenibile ed è importante farlo in sinergia tra i comuni” ha aggiunto il sindaco di Alpignano  Andrea Oliva.
“La realizzazione della bicipolitana in un tratto ad alta densità di traffico è un’opportunità per chi vorrebbe fare a meno dell’automobile ma fino a ieri non poteva per mancanza di collegamento ciclabile. Con SCM verranno favoriti le buone abitudini, con effetti positivi sia per la qualità dell’aria che per la salute dei cittadini” conclude Franco Dessì, Sindaco di Rivoli.
L'approvazione della SCM1 segue di pochi mesi l'avvio del progetto ViVO, partito ad aprile e di cui avevamo parlato in questo post.

Nessun commento:

Posta un commento