sabato 30 marzo 2019

IMU e TARI invariate nel 2019

Il 26 marzo il Consiglio Comunale ha stabilito che le tariffe di IMU e TARI non subiranno variazioni. Infatti, nonostante i costi per la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti abbiano subito un aumento di 80.000 euro, il piano per il recupero crediti del Comune, fortemente voluto dall'assessore Maria Luigia d'Abbene, sta portando i propri frutti.
A questo proposito, il Consiglio ha votato anche la possibilità (per i cittadini che intendono ravvedersi per i mancati pagamenti di IMU e TARI degli ultimi 5 anni) di mettersi in regola pagando una sanzione ridotta. Questo però non sarà possibile per sempre: "Non si tratta di un condono, cosa che non avremmo mai votato", spiega il capogruppo di Alpignano SiCura, Fabrizio Dosio. "Si tratta piuttosto di un'agevolazione temporanea che vuole andare incontro a quelle famiglie che in questi anni non hanno potuto pagare e che ora ci hanno richiesto spontaneamente di potersi mettere in regola". Per il cosiddetto "ravvedimento operoso" sarà necessaria un'autocertificazione. Tale possibilità varrà solo dal 1° maggio al 31 luglio 2019.
"Ci sarebbero ancora altri modi per ridurre le spese relative ai rifiuti", aggiunge l'assessore d'Abbene. "Ad esempio non abbandonando rifiuti fuori dai cassonetti: questo tipo di pulizia costa al comune 88.000 euro all'anno, pari a circa 5 euro per abitante. E ne beneficerebbe anche il decoro delle nostre strade".
Il nuovo regolamento TARI prevede inoltre riduzioni del 50% per i locali inabitabili perché interessati da lavori e ulteriori riduzioni per i capannoni sfitti e i locali commerciali inutilizzati.
Per quanto riguarda l'IMU, le tariffe restano invariate. L'unica novità riguarda i coltivatori di terreni in aree potenzialmente edificabili: per loro l'imposta sarà calcolata considerando il terreno per il proprio utilizzo agricolo, e quindi evitando sovrattasse dovute al suo potenziale di edificabilità. Una piccola novità a favore dei coltivatori del territorio.
Tariffe e regolamenti sono passate con i soli voti di Alpignano SiCura, SiAmo Alpignano e Movimento Cinque Stelle. 

Nessun commento:

Posta un commento