martedì 12 marzo 2019

La nuova TOSAP agevola commercianti e associazioni


L'assessore al commercio Castelli
Il Consiglio Comunale ha varato il nuovo regolamento sulla Tassa per l’Occupazione del Suolo Pubblico (TOSAP), con l’approvazione unanime di maggioranza e opposizione. Si tratta del testo che regola i pagamenti per l'occupazione di aree pubbliche in occasione di manifestazioni, mercati ed eventi. 
Il documento precedente, varato nel 1994, si era rivelato negli anni uno strumento di difficile applicazione per via di contraddizioni interne e/o con le nuove leggi che da allora si erano succedute a livello statale e che entravano in contrasto con il regolamento comunale.
“Il nuovo documento non solo sarà più chiaro e trasparente per uffici comunali e cittadini”, spiega l’assessore alle finanze d’Abbene, “ma apre le porte ad una serie di agevolazioni rivolte a chi vuole fare iniziative sul nostro territorio”.

Ecco dunque i principali pregi del nuovo regolamento TOSAP:
  • esenzione totale per le associazioni del territorio;
  • esenzione all’80% per le iniziative di “promozione territoriale”;
  • applicazione delle tariffe su base oraria, mentre nel precedente regolamento la tassa veniva applicata su base giornaliera. Ciò viene incontro alle necessità degli ambulanti di piazza Otto Marzo, che avevano continuato a pagare la tariffa intera anche dopo la riduzione degli orari di mercato. Inoltre, tale misura incentiva ad esempio gli eventi serali;
  • dal pagamento saranno esentati definitivamente i passi carrai;
  • fasce di applicazione differenziate sulla base delle diverse zone;
  • in caso di morosità da parte di un commerciante, non si adotterà più la misura della sospensione dell’autorizzazione, permettendo all’ambulante di regolarizzare la propria posizione senza perdere il diritto ad esercitare l’attività.
La nuova TOSAP viene incontro non solo alle necessità dei commercianti che scelgono Alpignano come propria piazza, ma anche a quelle associazioni che desiderano promuovere le proprie attività sul territorio.
La variazione del regolamento costerà al comune minori entrate per circa 24.000 euro all’anno. Non si tratta tuttavia di una perdita ma di un investimento: la delibera infatti si inserisce in una serie di iniziative volte a rilanciare il commercio ad Alpignano. Continua l’impegno dell’assessorato guidato da Germana Castelli per la riqualificazione dei mercati e delle fiere alpignanesi: le ultime iniziative hanno riguardato la costruzione di nuovi servizi igienici in Piazza Berlinguer, la rimodulazione dell’orario del mercato del sabato e il ripensamento del programma delle due fiere cittadine (domenica 17 marzo ci sarà quella di San Giuseppe in via Valdellatorre), con lo spostamento di quella autunnale nel centro storico. Presto sarà ultimato un nuovo piano di sicurezza per il mercato di Piazza Otto Marzo.

Nessun commento:

Posta un commento