giovedì 4 ottobre 2018

3 ottobre: Alpignano ricorda le vittime dell'immigrazione


La consigliera Cristina Bertello durante l'incontro del 3 Ottobre in Piazza Caduti
Per il secondo anno consecutivo la “Commissione consultiva per l’accoglienza dei cittadini stranieri richiedenti protezione internazionale”, grazie all’iniziativa dei consiglieri comunali che vi fanno parte Bertello e Bosio, ha promosso un flash mob, per puntare l’attenzione sul fenomeno della migrazione e delle sue conseguenze sociali.

Nella “Giornata della memoria e dell’accoglienza”, istituita dalla Presidenza della repubblica dopo il grave naufragio del 3 ottobre 2013 in cui persero la vita 368 persone a Lampedusa, si è radunato un nutrito gruppo di cittadini, che ha condiviso, sullo sfondo di Piazza Caduti, importanti riflessioni sotto lo stimolo dell’attualità. E sull’attualità e sulle conseguenze dell’apparato normativo di prossima approvazione si è concentrato il dott. Agnello, presidente dell’Associazione Acuarinto, che gestisce l’ex hotel Parlapà.
Bertello dialoga con Agnello, presidente dell'Ass. Acuarinto
Il conteggio delle vittime non si è mai arrestato e ha raggiunto cifre impressionanti (quasi 18.000 da quel terribile episodio), mentre sembra essersi arrestata la compassione dinanzi a questi fenomeni. È importante quindi che la compassione, come ci ha fatto notare Maurizio Pagliasotti, scrittore e giornalista in prima linea sui fronti caldi delle grandi migrazioni, lasci il posto alla riflessione su quali siano le reali dinamiche storiche in cui siamo immersi.
Oltre a questo intervento, che propone di ribaltare il modo di comunicare il fenomeno migratorio, ovvero una conseguenza inevitabile del nostro modello di sviluppo, ci sono stati i commoventi interventi dei migranti stessi, come il ringraziamento dei ragazzi ospitati presso l’ex Parlapà e presso i Missionari della Consolata, che con le loro semplici parole e le loro preghiere hanno dimostrato come la gratitudine e il desiderio di integrarsi possano essere già significativa ricompensa alla nostra accoglienza.
Gepi Scaparrone (Acuarinto) introduce gli interventi di alcuni testimoni
Ma un intervento più di tutti dovrebbe fari riflettere su quale sia il reale desiderio dei migranti, che non è certo venire qui da noi per indossare scarpe nuove e giocare con i telefonini: l’appello all’Europa del sig. Mor, un operatore residente della coop. Animazione Valdocco e Pietra Alta, a “restituire l’Africa agli africani”. Mor sostiene che i popoli africani devono essere liberi di utilizzare le ricchissime risorse, che invece al momento sono nelle mani delle multinazionali di altri Paesi, con misere ricadute sulla popolazione. Questo è un tema importante, complesso e straordinariamente ovvio, ma che non è mai al centro del dibattito internazionale e, più semplicemente, della circolazione mediatica.
Questo è il reale stato delle cose, su cui tutti noi dovremmo aprire gli occhi, per liberarci una volta tanto da tutti i pregiudizi che in questo momento, in cui è stato tolto il coperchio della riprovazione sociale, alcuni animi si sentono finalmente liberi di alimentare l’odio razziale.
Ringraziamo tutti gli intervenuti che con le loro osservazioni hanno aperto squarci illuminanti rispetto ai luoghi comuni che ormai hanno contaminato il racconto di questi fatti, da Giovanni Giacomino della Consulta Giovani, che ci ha ricordato come siamo tutti migranti, a Paola Ramello di Amnesty International, a Michi Lanza del Comitato resistenza e costituzione, a Gepi Scaparrone, educatrice di Acuarinto, che conosce profondamente i ragazzi e li aiuta a integrarsi con la nostra cultura.
A dimostrazione di quanto la realtà delle cose sia poi diversa dai luoghi comuni, mettiamo in evidenza la tenerezza con cui il nostro sindaco Andrea Oliva, che si è sempre speso in prima persona per creare un clima di pace, collaborazione e condivisione, ha chiuso questo importante raduno: l’amicizia va oltre i pregiudizi, è quella che si vive in prima persona e, ricorda, per gli ospiti “si apparecchia sempre con la tovaglia più bella”.

Nessun commento:

Posta un commento