lunedì 29 ottobre 2018

I sentimenti al centro di Libri in Luce, dal 9 all'11 novembre


Immagine dell'edizione 2018 di Libri in Luce

CHE COS'E' LIBRI IN LUCE? Libri in Luce è la Festa del Libro di Alpignano: una rassegna che per tre giorni consecutivi richiama scrittori, giornalisti e artisti e li invita a presentare i rispettivi lavori. La presenza degli editori locali offre al pubblico di Libri in Luce la possibilità di visitare stand ricchi di ogni tipo di volume: da quelli appena usciti ai best seller, da quelli legati al territorio e alla storia piemontese a quelli che richiamano il tema dell’edizione di quest’anno.

COME SARA' L'EDIZIONE 2018? È tutta dedicata ai sentimenti e alle pagine che li contengono la quarta edizione di Libri in Luce, la festa del libro in programma al Movicentro di Alpignano dal 9 all’11 novembre: ciascuno dei 23 incontri in programma sarà introdotto da un titolo che combinerà due sentimenti diversi ma legati ai libri presentati. Amore, gioia, ispirazione, allegria e fiducia, ma anche sconforto, abbandono, rabbia, rimpianto e vendetta: assieme ad altre decine di sentimenti traggono tutti ispirazione dal celebre taglio del mantello operato da San Martino, che Alpignano festeggia proprio domenica 11 novembre.

IL PREMIO TALLONE. La presentazione della rassegna avverrà in anteprima il 30 ottobre al salone Cruto (unico evento del programma a non essere ospitato al Movicentro). In tale occasione verrà assegnato il premio Tallone all'oncologo Alessandro Comandone, di origini locali, "per la sua eccezionale opera professionale e umana". Il professor Comandone terrà una lectio magistralis sui progressi ottenuti nelle sue ricerche. Spazio anche ai giovani laureati alpignanesi, che saranno premiati domenica mattina alle 10 al Movicentro.

LA MAESTRA DEL CUORE. All'interno della rassegna ci sarà spazio anche per la presentazione di libri in lingua piemontese, nonché di incontri riservati alle scuole del territorio. Sabato 10 novembre alle 10.30 l'amministrazione comunale premierà La maestra del cuore: è ancora possibile inviare la propria nomination per la maestra (o maestro, di ogni ordine e grado) preferita all'indirizzo informazione.giovani@comune.alpignano.to.it. Sabato pomeriggio sarà con noi la nostra concittadina onoraria Olimpia Orioli, che ci presenterà il suo ultimo libro.


Pubblichiamo di seguito il programma completo.


LIBRI IN LUCE 2018
Festa del libro di Alpignano – Quarta edizione

Movicentro di Alpignano, piazza Robotti (stazione ferroviaria),
9, 10 e 11 novembre 2018

Ingresso libero

«LE PAGINE E I SENTIMENTI»

Anteprima. 
Martedì 30 ottobre

ore 20,30 (in via eccezionale all’Opificio Cruto, via Matteotti).

La consapevolezza e la gratitudine 
SERATA SPECIALE DI PRESENTAZIONE DELL’EDIZIONE 2018 DI LIBRI IN LUCE

Conferimento del “Premio Tallone 2018”.
Lectio magistralis.
Nell’occasione si celebra l’80esimo anniversario della fondazione della Casa editrice Tallone a Parigi e si ricordano il 120esimo anno della nascita e il 50esimo dalla scomparsa di Alberto Tallone.

Libri in Luce e le scuole.
Venerdì 9 novembre

Ore 10 (riservato alle scuole)
La gioia e la spensieratezza 
Darwin Pastorin presenta “Lettera a un giovane calciatore (ChiareLettere).

Il rispetto e lo sconforto
Franco Borgogno presenta “Un mare di plastica” (Nutrimenti).


Inaugurazione di Libri in Luce.
Ore 18
L’amore
Prolusione della professoressa Carla Ricci: “Amor condusse noi ad una morte. Il sillogismo dell’Amore”. 
Lectio magistralis di Gabriele Molinari, avvocato e consigliere regionale: “É una gioia e una sofferenza. L’amore visto al cinema, l’amore visto dal cinema “.
Vin d’honneur.

Sabato 10 novembre

Ore 10,30 
L’ispirazione e l’affetto
Cerimonia di premiazione delle “Maestre del cuore” di Alpignano.
Con Elena Accati, già ordinario di floricoltura all’Università degli studi di Torino e responsabile del master universitario in “Progettazione del paesaggio e delle aree verdi”, che presenta Ragazze di ieri” (L’Artistica Editrice). Modera Carmen Taglietto, giornalista de “La Valsusa”.

Ore 11,30
L’allegria e l’abbandono
Presentazione del primo dei quaderni dell'Ecomuseo Cruto, "Il dopolavoro Philips 1828-1972".
Immagini e ricordi di un tempo passato. A seguire, Teresa Scalzo, “Più mani e una zappa” (Araba Fenice). Intervengono Emanuele Davide Ruffino, giornalista e scrittore, Giuseppe Margaira, ricer-catore di alberi di famiglia, Giancarlo Vinassa, maestro di campagna, Mario Picciotto, presidente Comitato Progetto di Avigliana.


Ore 14
La fiducia e la diffidenza
Elena Occleppo, “A Torino non ci sono scorciatoie” (Araba Fenice) con Fabio Balocco, "Poveri. Voci dell'indigenza. L'esempio di Torino" (Neos Edizioni) e Osvaldo Vernero, “Luce” (Parallelo 45). 

Ore 15
Il sogno e la passione
Clara Caroli, “La casa dei cuori sospesi” (La Corte) con Roberta Bonara “¡Adesso!” (Raineri Vivarelli). Modera Jessica Pasqualon, giornalista de “La Nuova Voce”. 

Ore 16
Il desiderio e la vendetta
Claudio Marinaccio, “La folle storia del kamikaze che non voleva morire” (Miraggi Edizioni) con Aharon Quincoces e Ugo Splendore,“Santa Marta” (ComPagine).

Ore 17
La paura e il rimpianto
Ugo Lucio Borga, “La luna si nasconde - Diari dell'Africa in guerra” (Marcovalerio) con Maria Lodo-vica Gullino, “Valigie. Cervelli in viaggio” (Daniela Piazza Editore). Modera Salvo Anzaldi.

Ore 18
La meraviglia e i numeri
Rudi Mathematici, “Storie che contano. Problemi immaginari per matematici reali” (Codice Edizione) con Matthew Waters, "Stars and Black Holes" (Pathos edizioni). Modera Luigi Civalleri, docen-te di Comunicazione della Scienza.

Ore 19
Il dolore e la rinascita
Olimpia Orioli, “Dal naufragio al volo” (Laterza). Intervengono Pacifico Banchieri, sindaco del Comune di Caselette e Paolo De Francia, assessore alle Politiche giovanili del Comune di Rivoli. Modera Chiara Priante.


Domenica 11 novembre

Ore 10:
L’ispirazione e la fierezza
Cerimonia di premiazione dei laureati di Alpignano.
Con Salvatore Renna, autore della graphic novel “Un giudice ragazzino” dedicata a Rosario Livatino, ucciso dalla mafia ad Agrigento nel 1990. Modera Salvo Anzaldi.

Ore 11
La confusione e l’ira 
Barbara Sessini, “Il giorno perfetto per un delitto” (Newton Compton) con Giovanni Floccari, “I passi del silenzio” (Youcanprint) e Mario Catania “Tenebre nella chiesa” (Gruppo Albatros Il Filo). Modera Eva Monti, giornalista di “Luna Nuova”.

Ore 12
La sorpresa e la commozione
Nazzareno Lasagno, “Amara luce a Villa Margot” (Spunto Edizioni). Mariapaola Perucca, “Rivelazioni incrociate” (Spunto Edizioni). Modera Loredana Gasparri, blogger.


Ore 14
La serenità e il perdono
Valeria Massa, “Non raccogliere gli ananas” (Araba Fenice) con Giuseppina Valla, “La casa del grande comignolo” (Hogwords) e Maria Concetta Di Stefano, “Le amiche del ventaglio” (Hogwords).

Ore 15
La tensione e la fobia
Marco G. Di Benedetto, “E venne il giorno” (Golem Edizioni). Modera Patrizia Durante.

Ore 15,30
L’ossessione la clemenza
Gli scrittori di Torinoir presentano l’antologia “Montagne in Noir” (Edizioni del Capricorno) con Maurizio Blini e gli altri autori del gruppo.

Ore 16
L’eccitazione e la nostalgia
Beppe Gandolfo presenta “Tutto il Toro del Mondo” e “Meroni. L’artista campione” (Priuli & Verlucca). Modera Lucia Caretti, giornalista de “La Stampa”.

Ore 17
L’estasi e il delirio
Flavio Pieranni, “Coppi Fausto. Enciclopedia del Campionissimo dalla A alla Z” Bradipolibri) con Paolo Viberti, “L’inconscio di Coppi” (Bradipolibri). Interviene Giovanni Maria Ferraris, assessore allo Sport della Regione Piemonte.

Ore 18
L’orgoglio e l’entusiasmo
Flavio Pieranni, ”Mach ël destin a l'ha poduje fërmé”, la storia del Grande Torino in lingua piemontese (Bradipolibri) con Nico Ivaldi, Mario Parodi e Luca Rolandi, “A-i è gnun ëd pì che noi!”, la storia della Juventus in lingua piemontese (Bradipolibri).

Ore 19
La speranza e l’onore
Bruna Bertolo, “Maestre d’Italia” (Neos Edizioni). Modera Chiara Priante. 
Conclusioni di Nino Boeti, presidente del Consiglio Regionale del Piemonte.

Nessun commento:

Posta un commento