sabato 6 ottobre 2018

Biblioteca: la festa che premia i lettori

L'assessore Tamara Del Bel Belluz durante le premiazioni
Sabato scorso la biblioteca di Alpignano ha ospitato l'annuale festa dei lettori, con un laboratorio per i bambini, dedicato alla manualità, la presentazione delle foto dei partecipanti al concorso "il libro fotogenico" con relative votazioni e premiazioni. Il concorso prevedeva la partecipazione di foto che integrassero la copertina di un libro con il paesaggio.
"Per il concorso fotografico, abbiamo assegnato sia il premio della giuria, sia del pubblico", spiega l'assessore alla cultura Tamara Del Bel Belluz, "e abbiamo anche assegnato i premio al lettore dell'anno, cioè a chi ha a suo carico il maggior numero di prestiti". Il lettore dell'anno è stato Marina Baudraz, con ben 165 prestiti in 365 giorni.
La giuria del premio fotografico era composta da Daniele Cepparrone, Franca Cerruti, Paola Mottura, Clotilde Sasso e Viola Violi, tutti lettori "forti" e frequentatori assidui della biblioteca. Il premio della giuria è stato dato a Castagno Ezio; il premio del pubblico è stato dato a Castagno Andrea.
Alle iniziative erano presenti complessivamente 130 adulti, oltre ai bambini che hanno preso parte ai laboratori.
Laboratori e concorso sono stati dei buoni veicoli per richiamare gli alpignanesi in biblioteca. Durante la giornata, tra l'altro, sono state anche effettuate tre nuove iscrizioni: "Il numero è elevato se si tiene conto che l'iscrizione è unica in tutte le biblioteche dell'area metropolitana di Torino; significa che queste tre persone non hanno mai frequentato nessuna delle biblioteche del Sistema. Si tratta di tre persone in più che abbiamo 'agganciato'", spiega soddisfatta l'assessore. "In linea di massima l'iniziativa è riuscita; le persone presenti erano soddisfatte, e in molti casi si sono fermate tutto il pomeriggio in biblioteca. Come amministrazione intendo rinnovare l'impegno a puntare su iniziative nuove e diversificate per ricordare che è la biblioteca il luogo da frequentare per poter approfondire la conoscenza di alcuni argomenti, qualsiasi essi siano, per parlare con competenza, serietà e cognizione. Anche sui social."
La foto di Andrea Castagno, premio del pubblico

La foto di Ezio Castagno, vincitrice del premio della giuria

Nessun commento:

Posta un commento