venerdì 26 ottobre 2018

Verso un nuovo viale Kennedy

Il cantiere aperto ieri in Viale Kennedy (foto: Comune di Alpignano)
Mentre su via Mazzini fervono i lavori per la tanto attesa riasfaltatura, che sarà realizzata in questi giorni in orario notturno (20-6) per ridurre i disagi sul traffico veicolare, su viale Kennedy è iniziata la fase operativa del progetto di riqualificazione del percorso pedonale.
Il piano, approvato in Consiglio Comunale la prima volta nel luglio 2017 e ancora (in seguito ad alcune modifiche) il 27 marzo di quest'anno, è realizzato in scomputo parziale degli oneri di urbanizzazione dovuti al Comune dalla Società Piemonte Costruzioni in seguito alla realizzazione del nuovo complesso residenziale di Via Migliarone (area ex Tecnocross).
La convenzione prevede in primo luogo l'abbattimento degli alberi e la loro successiva sostituzione con nuovi esemplari: molte piante infatti, nel tempo, hanno finito per danneggiare la pavimentazione del marciapiede, rendendolo impraticabile per molti utenti, in particolare per i disabili. Molti alberi, inoltre, sono malati e la debolezza di questi esemplari rappresenta un pericolo sempre maggiore per passanti e residenti. I nuovi alberi, a differenza di quelli vecchi, avranno radici che si svilupperanno in senso verticale, cioè in profondità, evitando quindi di danneggiare l'asfalto circostante.
Il progetto prevede anche il rifacimento del marciapiede, con relativo abbattimento delle barriere architettoniche laddove erano ancora presenti.
L'intervento, che riguarderà il tratto compreso tra Via Di Vittorio e Via Rossini, è stato fortemente voluto dalla attuale amministrazione in luogo della convenzione di scomputo proposta in precedenza, che avrebbe previsto la realizzazione di metà di una rotatoria al posto del semaforo tra via Cavour e via Venaria, lasciando al Comune l'onere di completare la seconda metà dell'opera e di provvedere all'illuminazione e alla messa in sicurezza della stessa con fondi propri. La questione era stata affrontata all'inizio del nostro mandato nell'articolo che trovate cliccando qui.
Sempre in questi giorni si sta progressivamente sostituendo la segnaletica verticale delle rotonde, degli spartitraffici e di alcune intersezioni stradali: vengono adottati dei nuovi pali catarifrangenti che assicurano maggiore visibilità e che impediscono al cartello di essere ruotato. Inoltre, i nuovi pali in caso di urto si flettono per poi tornare automaticamente in posizione verticale. La stessa soluzione è stata adottata per delimitare il percorso pedonale di via Pianezza tra i civici 1 e 29, recentemente riasfaltato con fondi CIT. Infine, prossimamente inizieranno i lavori di ripasso della segnaletica orizzontale in varie strade comunali.

Nessun commento:

Posta un commento