sabato 6 ottobre 2018

Scuola Gramsci, si parte!


Installazione del cantiere alle scuole Gramsci

Dal Consiglio Comunale anche 188.000 euro per lavori alla Tallone e piste ciclabili.

Il Consiglio Comunale del 2 ottobre è stata l’occasione per fare il punto su alcuni argomenti caldi che interessano la nostra città, primo fra tutti, la riapertura della Scuola Gramsci. L’assessore ai lavori pubblici Maurizio Morra Di Cella ha confermato al consiglio e al pubblico presente le tempistiche annunciate a giugno per la riapertura del plesso: “A settembre sono cominciati i lavori di incapsulamento dei manufatti contenenti amianto e anche le opere di adeguamento sismico”, ha dichiarato. “Visto lo stato di sempre maggior degrado e il pericolo rappresentato per la collettività, il funzionario ai lavori pubblici ha stabilito di avviare la procedura di somma urgenza, perché garantisce la corretta esecuzione dei lavori in tempi rapidi”.
Per questo primo lotto il Comune stanzia 510.000 euro: “La bonifica dell’amianto e l’adeguamento sismico si concluderanno nel mese di gennaio 2019: nel frattempo, sarà bandita l’assegnazione dei lavori che riguardano gli impianti, che inizieranno subito dopo quelli in corso e si concluderanno entro giugno, per consentire la ripresa delle attività didattiche da settembre 2019”, afferma Morra Di Cella. L’assessore ha anche assicurato che l’esecuzione dei lavori è stata affidata a una ditta altamente specializzata, che li condurrà nel pieno rispetto di tutte le norme a tutela della popolazione residente nel quartiere, in sinergia con i funzionari dello Spresal (l’ufficio dell’Asl che tutela la salute nei luoghi di lavoro).
LAVORI IN VISTA ANCHE ALLA TALLONE. Sempre riguardo le scuole, durante la serata il Consiglio Comunale si è anche espresso su una variazione di bilancio per la destinazione di maggiori entrate comunali: la proposta della maggioranza è stata quella di destinare 123.000 euro nel 2018 e 65.000 nel 2019 al completamento dei lavori di rifacimento della facciata esterna della scuola Tallone e alla compartecipazione (con il Comune di Rivoli) per la realizzazione di un percorso ciclabile che colleghi i due Comuni, progetto co-finanziato anche da Regione Piemonte. 
Sulla variazione si registra l’astensione del gruppo consiliare Movimento Cinque Stelle, unico gruppo di opposizione presente in aula al momento del voto. Alpignano Democratica era infatti assente e i consiglieri di Articolo Uno si sono presentati a Consiglio ampiamente iniziato.

Nessun commento:

Posta un commento