lunedì 18 settembre 2017

"Alpignano da Scoprire": prove generali di Consulta

Una giornata da incorniciare quella di sabato 16 settembre, che ha visto la prima uscita pubblica del gruppo spontaneo “Verso la Consulta Giovanile”. I ragazzi impegnati nella costituzione della Consulta hanno infatti organizzato, in collaborazione con Pro Loco e uffici comunali, una grande caccia al tesoro per tutta Alpignano. L’evento ha visto una massiccia partecipazione di pubblico di ogni età, tanto che le iscrizioni si sono chiuse già giovedì per il raggiungimento di 20 squadre iscritte, limite massimo per ragioni organizzative.

"The Dream Team" al completo ai nastri di partenza
La caccia al tesoro ha complessivamente coinvolto 136 giocatori, da Loris e Elena – classe 2011 – a Marisa Tuberga, premiata come partecipante più anziana durante la cena organizzata dalla Pro Loco a conclusione dell’evento. Premi anche per i primi arrivati: il primo classificato è stato “The Dream Team”, capitanato da Cira Liccardi, capace di chiudere il percorso (14 km in totale, articolati in 9 tappe intermedie) in poco più di due ore. “SC Arsenal” è invece risultata la prima squadra nella categoria “ecologica”: hanno completato il percorso in 166 minuti usando solo le biciclette per spostarsi.
Grande sorpresa per la presenza di una squadra proveniente ...da Alessandria: gli "Aquila D'Oro" hanno comunque completato il percorso e si sono piazzati diciassettesimi, dichiarando la loro provenienza solo all'arrivo, tra lo stupore degli organizzatori e del vicesindaco Brignolo, che li ha omaggiati con dei volumi sulla storia di Alpignano.


"SC Arsenal" all'arrivo: primi classificati nella categoria in bici
Le prove non sono state semplicissime nemmeno per gli "autoctoni". Fedeli al titolo dell'evento, “Alpignano da scoprire”, gli organizzatori hanno spinto i giocatori a confrontarsi con molte curiosità storiche e paesaggistiche più o meno note del territorio: dalla vicenda dei martiri del Majolo alla vita di Felice Govean, passando per piccoli tesori nascosti come la Cappella di San Giuseppe. Per l’occasione anche la vecchia bottega dei “Cicli Tassi” di Piazza Riberi ha riaperto le sue porte: della storia di nonno Radames e del suo negozio ha parlato durante la premiazione la nipote Valentina, anch'essa attiva all'interno della costituenda Consulta.

Alcuni giovani della Consulta con il consigliere Bosio durante la premiazione. Al centro Valentina Ceciliato, nipote di Radames Tassi.
Durante la serata Giacomo Bosio, consigliere comunale, ha ricordato che nelle scorse settimane i giovani della Consulta hanno presentato uno statuto scritto in collaborazione con gli uffici comunali che verrà discusso durante il Consiglio Comunale del 29 settembre. “Se verrà approvato – spiega – la Consulta Giovanile sarà ufficialmente costituita e potrà iniziare a svolgere appieno le proprie funzioni di organo propositivo e consultivo per la vita della città”.
Per fare ciò, nello statuto che hanno presentato i giovani richiedono di potersi organizzare in un’Assemblea e in un Consiglio Direttivo eletto al suo interno. Le idee proposte in Assemblea potranno essere portate avanti da sottogruppi di lavoro.
Fiduciosi dell’approvazione del Consiglio, i ragazzi hanno già fissato il loro prossimo appuntamento per il 5 ottobre alle 20.45 al Movicentro, nella sala al primo piano messa a disposizione dal Comune e da loro dipinta nel mese di giugno. La partecipazione è come sempre libera e aperta a tutti i giovani dai 14 ai 29 anni: dopo la formalizzazione, chi vorrà partecipare dovrà sottoscrivere una dichiarazione di condivisione dei principi dello statuto, che sarà disponibile presso l’Ufficio Informagiovani o prima di ogni incontro.
Il sindaco Oliva, presente alla manifestazione, ha auspicato che la Consulta possa diventare una palestra di impegno civico per i più giovani, che possano trovare la passione dell’impegno nei confronti del proprio territorio.

* * * * * * * * * *
Pubblichiamo qui di seguito la classifica generale della Caccia al tesoro:




Nessun commento:

Posta un commento