martedì 12 settembre 2017

Messaggio di apertura dell'anno scolastico del Sindaco e dell'Amministrazione Comunale

Alpignano, 11 settembre 2017

Carissime famiglie alpignanesi, 
oggi, 11 Settembre, riprende la scuola qui ad Alpignano. Molti ragazzi hanno salutato a Giugno gli amici e compagni delle medie, per avviare un nuovo percorso scolastico, a Torino e nei paesi limitrofi, e magari hanno già iniziato la scorsa settimana a conoscere il loro nuovo istituto. Iniziamo a salutarli con un grosso “in bocca al lupo”, perché possano intraprendere una carriera scolastica appassionante e soddisfacente. 
Il nostro pensiero e il nostro affetto sono ovviamente rivolti a tutti gli scolari: dai più emozionati, che entrano a scuola per la prima volta, nella scuola primaria, ai ragazzi che iniziano le secondarie, “le medie”, che inizieranno a rapportarsi con un mondo di adulti a cui si impara a “dare del lei”, che dovranno imparare un metodo di studio che li accompagnerà anche in futuro, che dovranno sapersi organizzare, a cui verrà concessa poco alla volta l’autonomia di iniziare a muoversi da soli per la città, che vogliamo sicura e a misura di ragazzi. Un augurio di buon inizio va anche ai genitori, a cui spetta il compito fondamentale di vigilare sull'educazione dei bambini e dei ragazzi: dipenderà anche da loro se la fiducia nel sistema scolastico potrà tradursi in fiducia in tutte le istituzioni, per intraprendere uno sviluppo equilibrato e armonioso della personalità, nel rispetto di se stessi e degli altri. 
Rivolgiamo infine un caloroso augurio di buon inizio scuola anche a tutti gli insegnanti, al personale che lavora nelle scuole, alla dirigente scolastica, che saranno impegnati a seguire tutti gli alunni nel loro lungo e speriamo avvincente percorso scolastico. 

Il Sindaco e l'Amministrazione Comunale

Nessun commento:

Posta un commento