mercoledì 27 settembre 2017

"Dal legno alla musica": una serata con Luciano Golia

Come alpignanesi siamo orgogliosi di poter annunciare il gradito ritorno di un nostro illustre concittadino. Stiamo parlando di Luciano Golia, liutaio di fama mondiale originario di Alpignano che da anni ormai vive e lavora negli Stati Uniti d’America.
Il maestro Golia e i suoi strumenti saranno protagonisti di una serata speciale, patrocinata dal Comune di Alpignano, nella cornice dell’ex Opificio Cruto sabato 30 settembre a partire dalle 20.30.

Luciano Golia al lavoro
In tale occasione Luciano Golia, classe 1969, racconterà al pubblico in sala il mestiere del liutaio, in una breve conferenza dal titolo significativo “Dal legno alla musica”. L’azienda di Golia produce artigianalmente strumenti a corda di eccezionale qualità per alcuni tra i maggiori musicisti del mondo.  In particolare, sabato sera saranno nostri ospiti i maestri Li Xu (contrabbasso), Tomoka Osakabe (violino) e Lilly Franzolin (pianoforte), che suoneranno strumenti prodotti dalla Luciano Golia INC.
Da sinistra: Lilly Franzolin, Li Xu e Tomoka Osakabe
Il concerto è previsto a partire dalle ore 21.10, con l’esecuzione di musiche di Bottesini, Beethoven, Telemann, Bach e Schubert. L’ingresso alla conferenza e al concerto è gratuito. Durante la serata sarà aperto anche l'Ecomuseo Cruto.

Oltre che per l’incontro di sabato sera, in queste settimane Golia sarà impegnato ad Alpignano con il professor Xu per la registrazione di un disco in tributo alla sua città di origine, e in particolare all’Opificio Cruto, luogo simbolo dell’artigianato alpignanese.

Nessun commento:

Posta un commento